I tratti distintivi di Bitcoin

I tratti distintivi di Bitcoin

20/04/2022 0 By Redazione

Vuoi saperne di più su Bitcoin? Se è così, ecco i tratti distintivi di questa valuta virtuale che probabilmente vorrai conoscere. 

Bitcoin è completamente indipendente da qualsiasi azienda o ente governativo. È anche una valuta virtuale, il che significa che le persone non tengono BitIQ in tasca. Inoltre, un’ampia rete di computer verifica le transazioni Bitcoin. Utilizza tecnologie blockchain e di crittografia per proteggere e facilitare le transazioni. Ma quali sono i tratti distintivi di questa valuta digitale? E comunque, perché sono importanti? Questo articolo evidenzia le caratteristiche principali che definiscono Bitcoin.

Decentramento

Il decentramento di Bitcoin è la sua caratteristica più cruciale. Idealmente, nessuna autorità di regolamentazione centrale supervisiona Bitcoin e le sue transazioni. Inoltre, nessuna autorità centrale emette Bitcoin come le valute tradizionali.

Questa caratteristica dà a Bitcoin diversi vantaggi rispetto alle valute convenzionali. Ad esempio, elimina la vulnerabilità di Bitcoin a tasse, sequestri e furti. Forse, è per questo che alcune persone preferiscono Bitcoin come investimento piuttosto che come valuta.

Oggi, molte persone acquistano Bitcoin su scambi di criptovalute come bitcoincode.io e li conservano nei loro portafogli digitali. Alla fine, possono vendere i token una volta che il prezzo di Bitcoin è aumentato.

Opacità

Gli utenti di Bitcoin rimangono anonimi e monitorarli nel mondo reale è quasi impossibile. Le persone non hanno bisogno di un documento legale per identificare la persona con cui effettuano transazioni quando utilizzano Bitcoin. Ecco perché nemmeno i governi possono dire chi sono le persone dietro gli account del portafoglio digitale.

D’altra parte, le banche richiedono ai clienti di fornire i loro numeri di telefono, indirizzi, documenti legali e ulteriori dettagli per identificare le parti in una transazione. Idealmente, le banche convenzionali hanno lunghe procedure e documentazione che le persone devono sottoporsi quando si aprono conti.

I sistemi finanziari tradizionali comportano la tenuta e la gestione dei registri dei concessionari e dei controlli del credito. Comprendono anche documenti di identificazione legale per gli utenti. D’altra parte, la creazione di un indirizzo Bitcoin richiede alcuni secondi e il processo non include documenti legali.

Veloce

Rispetto ai metodi di transazione convenzionali, Bitcoin è relativamente più veloce. Il trasferimento di fondi da una posizione geografica a un’altra utilizzando Bitcoin richiede alcuni minuti. D’altra parte, l’invio di denaro in un altro paese tramite bonifico bancario o altri metodi può richiedere giorni o settimane.

Forse, questa particolare caratteristica è il motivo per cui le persone ora preferiscono Bitcoin per i trasferimenti di fondi internazionali. Molte aziende in tutto il mondo ora accettano pagamenti Bitcoin per i trasferimenti transfrontalieri. Inoltre, alcune persone usano Bitcoin per le rimesse internazionali.

Trasparenza

La tecnologia blockchain facilita la trasparenza nelle transazioni Bitcoin. Mentre potresti non conoscere il numero di Bitcoin che una persona ha nel suo portafoglio digitale, il libro mastro pubblico mostra l’importo coinvolto in una transazione. Rivela anche l’indirizzo del portafoglio ricevente.

Pertanto, l’ecosistema Bitcoin mantiene un registro cristallino di ogni transazione. Inoltre, il registro pubblico ha una cronologia di tutte le transazioni Bitcoin, il che significa che chiunque nella rete può analizzare le transazioni e il patrimonio digitale che una particolare persona possiede. Tuttavia, gli utenti di Bitcoin possono adottare diverse misure per impedirlo.

Prezzo e domanda

La domanda di Bitcoin determina il suo valore. Idealmente, questa criptovaluta non ha un valore fisso. Il suo prezzo e il suo valore dipendono interamente dalla domanda del mercato. Pertanto, gli utenti di Bitcoin determinano il valore di mercato e il costo di Bitcoin.

Speculazione

Poiché Bitcoin non ha un’autorità centrale che ne regola la domanda e il valore, alcune persone lo utilizzano come veicolo di speculazione. Il protocollo di Bitcoin ne limita l’offerta, rendendolo una risorsa altamente volatile.

Di conseguenza, alcune persone speculano su Bitcoin e fanno soldi scambiandolo su uno scambio di criptovalute. Tuttavia, questa pratica richiede un’attenta ricerca di mercato e analisi per fare scelte informate al momento giusto.

Riflessioni Finali

Bitcoin è ancora nella sua infanzia. Inoltre, la sua accettazione e adozione a livello globale stanno crescendo man mano che le persone lo apprendono. Tuttavia, questi tratti definiscono Bitcoin come una risorsa e una forma di denaro. Lo descrivono anche come un’innovazione il cui futuro rimane sconosciuto ad alcune persone.