I trends del momento su TikTok ti fanno capire cosa mangi, compri e consumi

I trends del momento su TikTok ti fanno capire cosa mangi, compri e consumi

TikTok è una piattaforma social che permette di creare video di diversa durata, che varia dai 15 ai 60 secondi, accompagnati da un sottofondo musicale. Inizialmente, l’app veniva utilizzata prevalentemente per ballare e cantare canzoni in playback, infatti non è altro che un’evoluzione della vecchia piattaforma Musica.ly, ma dopo il lancio con il nuovo nome nel 2018 ha subito una rapida trasformazione. Ad oggi, TikTok raggiunge circa un miliardo di utenti mensili ed è diventato talmente influente da plasmare il comportamento dei consumatori in diversi settori. I video presenti sulla piattaforma non riguardano più solo performance di ballo e canto, ma consigli culinari, sull’abbigliamento, su piccoli trucchetti da attuare quotidianamente per facilitare alcune azioni giornaliere e tant’altro. 

Vediamo i settori che più risentono dell’influenza di TikTok

Anzitutto, vediamo come protagonista indiscusso il settore musicale. Da un dettagliato studio, pubblicato dalla piattaforma stessa, è emerso che il 75% dei suoi utenti ha affermato di scoprire nuovi artisti navigando su TikTok ed il 65% ha scoperto nuovi brani mai ascoltati prima. È evidente quanto ciò influenza l’intero settore della musica, creando un nuovo tipo di rapporto tra gli artisti ed i loro fan e diventando parte integrante della scoperta musicale.

Molte tendenze online riguardano il settore culinario. Con brevi video in cui vengono mostrate ricette innovative o nuovi utilizzi di alcuni ingredienti già noti, gli utenti vengono influenzati ed indirizzati a provare nuove esperienze culinarie. Ad esempio, una cosa semplice come il caffè è stata rivoluzionata attraverso i video TikTok sotto l’hashtag #coffeewhip, che hanno raggiunto quasi 13 milioni di visualizzazioni. I video mostravano la ricetta del “caffè mantecato” che ha portato i consumatori a riprodurla immediatamente, cambiando così una delle più frequenti routine quotidiane. Un altro esempio riguarda il formaggio. I video con l’hashtag #cheese raggiungono un totale di 12,3 miliardi di visualizzazioni; ciò lascia intendere che sulla piattaforma ci sono molti appassionati di tale pietanza. 

Anche l’industria letteraria è stata notevolmente colpita dall’influenza di TikTok. Inserendo l’hashtag #BookTok appariranno una miriade di video riguardanti raccomandazioni su diversi libri che, complessivamente, raggiungono più di 21 miliardi di visualizzazioni. Da un momento all’altro qualsiasi libro potrebbe finire in un trend, indipendente da quanto sia famoso lo scrittore, provocando un grandissimo incremento delle vendite non previsto. 

Dunque, anche se TikTok si propone di intrattenere gli utenti, al tempo stesso li influenza e li porta ad intraprendere nuove azioni ed a cambiare abitudini di consumo come mai nessun social aveva fatto prima. 

È possibile navigare su TikTok anche in incognito, scopri come cliccando qui!