TikTok batte nuovo record: 1 miliardo di utenti attivi mensili

TikTok batte nuovo record: 1 miliardo di utenti attivi mensili

28/09/2021 0 By fogliotiziana

TikTok ha annunciato in un post sul blog di aver raggiunto 1 miliardo di visitatori attivi mensili sulla sua piattaforma. “Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo vengono su TikTok ogni mese per divertirsi, imparare, divertirsi o scoprire qualcosa di nuovo. Siamo molto contenti dei progressi fatti insieme ai nostri utenti, marchi e, naturalmente, ai nostri creatori.“, ha affermato il social network.

Ad aprile 2021, la piattaforma contava già 732 milioni di utenti attivi mensili, come riportato nel sondaggio annuale condotto da Hootsuite e We Are Social. Da parte sua, l’App Annie aveva già previsto, alla fine del 2020, che TikTok avrebbe superato 1,2 miliardi di utenti attivi al mese nel corso del 2021.

Un punto di riferimento per altri social network? Degno erede di Vine per alcuni, TikTok sa conquistare il suo pubblico con video brevi e di grande impatto, da 15 secondi a 3 minuti. Grazie al suo algoritmo incentrato sulle interazioni con i contenuti e al suo scroll infinito, il social network sa anche mantenere gli utenti, per lo più adolescenti, sulla sua piattaforma.

Oggi TikTok si sta sempre più affermando come punto di riferimento con altri social network che copiano il formato video che ne ha decretato il successo. Questo è particolarmente vero per Instagram con i Reels o anche YouTube con i Shorts. La mania di TikTok, infatti, ha costretto YouTube e Instagram a lanciare formati simili per rimanere in gara. Persino Snapchat si è dovuto adeguare, sviluppando Snapchat Spotlight per evidenziare gli Snap degli utenti e consentire loro di guadagnare denaro, come TikTok che ha lanciato un programma di riferimento con un sistema per pagare i suoi utenti.