Instagram: in arrivo gli Avatar 3D per storie e messaggi privati

Instagram: in arrivo gli Avatar 3D per storie e messaggi privati

01/02/2022 0 By fogliotiziana

In un post sul blog, Meta ha annunciato un aggiornamento ai suoi avatar 3D. L’azienda, che aveva già rinnovato i suoi avatar VR per renderli più espressivi, diversificati e inclusivi, estende questa possibilità a Facebook, Messenger e, per la prima volta, Instagram. In effetti, gli avatar 3D saranno disponibili per storie e messaggi diretti. Questi nuovi avatar, dai volti migliorati e più dettagliati, possono così essere usati come adesivi, nelle pubblicazioni, o anche come immagine del profilo.

I nuovi avatar 3D sono già disponibili negli Stati Uniti, Canada e Messico. Meta specifica che per gli utenti che hanno creato un avatar su Facebook, questo sarà aggiornato automaticamente con le nuove migliorie apportate alla grafica. “Questo si aggiunge al lavoro che abbiamo svolto per tutto il 2021, offrendo nuovi occhi e nasi, barbe e acconciature, abiti, tipi di corporatura e altro ancora. Resta sintonizzato per tutto il 2022 poiché continueremo ad aggiungere nuovi elementi all’editor avatar.”

L’ampia diffusione di avatar 3D migliorati mostra il desiderio di Meta di standardizzare la rappresentazione degli utenti su tutte le sue piattaforme e di creare sempre più collegamenti tra di loro. Ciò è particolarmente in linea con la strategia dell’azienda per quanto riguarda il metaverso.

Come ha spiegato Meta: “Vediamo il metaverso come un mondo digitale interconnesso, che collega VR e AR, ovviamente, ma anche piattaforme più familiari come il telefono e il computer. Essere in grado di avere lo stesso avatar su tutte le nostre piattaforme è un primo passo per renderlo realtà e ci stiamo lavorando da un po’. Ci auguriamo che il tuo nuovo io virtuale ti permetta di materializzarti online e nel modo in cui vuoi essere rappresentato, che sia per i tuoi amici e familiari, per la tua comunità“.