Instagram sta finalmente testando le storie da 60 secondi

Instagram sta finalmente testando le storie da 60 secondi

24/11/2021 0 By fogliotiziana

La nuova funzionalità è stata scoperta da Alessandro Paluzzi il mese scorso: Instagram sta testando un nuovo formato per le Stories, che consente di girare senza interruzioni video fino a 1 minuto.

In concreto, le Storie più lunghe non saranno più suddivise in frammenti di 15 secondi, il che ne faciliterà notevolmente la fruizione. Infatti, non sarà più necessario applicare un filtro su ogni Storia, e nemmeno provare ad abbinare la stessa musica su due video. Instagram offre quindi ai suoi utenti un risparmio di tempo e soprattutto una migliore accessibilità per una delle sue caratteristiche di punta.

Il social network ha inoltre confermato al media americano Social Media Today il lancio di questo test, con un piccolo gruppo di utenti: “La possibilità di creare post di Storie più lunghi è molto richiesta dalla nostra community. Siamo entusiasti di testare le storie di 60 secondi in modo che le persone possano creare e visualizzare le storie con meno interruzioni, ha spiegato il social network“.

Dietro il desiderio di offrire una migliore accessibilità ai propri utenti, Instagram vuole anche rafforzare la sua strategia complessiva, che si basa sulla promozione del formato video. Infatti, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha annunciato lo scorso luglio di voler mettere il video in modo più visibile sulla sua piattaforma, e questo è confermato oggi con il test delle Storie più lunghe: “L’obiettivo è offrire una maggiore libertà creativa e integrare ulteriormente le diverse opzioni video dell’app per ottimizzarne gli strumenti e le funzioni creative” – ha affermato il capo di Instagram.

Con questo nuovo test e la cancellazione di IGTV il mese scorso, Instagram sembra lavorare sodo per espandere le sue funzioni relative ai video. È anche facile immaginare che Instagram cerchi di competere con il suo principale concorrente, TikTok.