Instagram supera TikTok e alla fine del 2021 diventa l’applicazione più scaricata al mondo

Instagram supera TikTok e alla fine del 2021 diventa l’applicazione più scaricata al mondo

17/01/2022 0 By fogliotiziana

Nel suo report, Sensor Tower registra 36 miliardi di download di app in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2021, osservando un aumento del 2,7% rispetto all’anno 2020. Anche quest’ultimo trimestre mostra un movimento notevole: Instagram ha detronizzato TikTok ed è il numero uno delle applicazioni più scaricate al mondo.

È con un aumento del 10% del numero di download, rispetto al terzo trimestre del 2021, che Instagram precede TikTok nella classifica delle applicazioni più scaricate al mondo. Sensor Tower sottolinea quindi che questo è il miglior trimestre per l’applicazione del gruppo Meta dal 2014 e solo la seconda volta in 2 anni che TikTok non è in cima a questa classifica.

Si noti che Instagram è in cima alla classifica dei download su Google Play Store per questo quarto trimestre del 2021, seguito da Facebook, quindi TikTok che arriva al 3° posto.

Su App Store invece, TikTok rimane al primo posto nella classifica e ha superato i 50 milioni di download per l’ottavo trimestre consecutivo. YouTube e WhatsApp si collocano al 2° e 3° posto tra le applicazioni più scaricate sull’Apple Store.

Sensor Tower specifica che questo aumento di Instagram è dovuto in particolare al divieto di TikTok in India (da giugno 2020 è stato vietato dalle autorità indiane per proteggere i dati e la privacy dei cittadini), mentre questo mercato rimane il più potente per le applicazioni Facebook e Instagram. Nonostante questo ban, TikTok si colloca al primo posto tra le applicazioni più scaricate nel 2021. Completano poi la top 5 le quattro applicazioni del gruppo Meta: Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Se vuoi saperne di più, dai un occhio al report di Sensor Tower!