Instagram: torna il feed delle notizie in ordine cronologico

Instagram: torna il feed delle notizie in ordine cronologico

09/12/2021 0 By fogliotiziana

Il feed di notizie in ordine cronologico è scomparso più di 5 anni fa su Instagram a favore di una classifica basata su algoritmi. Buone notizie: tornerà nel 2022! Infatti, dopo aver lavorato sull’opzione per diversi mesi, il boss di Instagram Adam Mosseri ha confermato le voci:

È importante per me che le persone abbiano il controllo sulla loro esperienza, e penso che un posto dove puoi vedere tutto dagli account che segui in ordine cronologico sia una cosa importante”.

Quindi, dovresti aspettarti un feed di Instagram “come prima”? Non proprio. In effetti, il feed in ordine cronologico dovrebbe essere offerto come opzione piuttosto che come predefinito, come suggerisce Instagram: “Vogliamo chiarire che stiamo creando nuove opzioni – dando agli utenti più scelte in modo che possano decidere cosa funziona meglio per loro – non riportando tutti a un flusso cronologico.”.

Infatti, il leaker Alessandro Paluzzi ha pubblicato a inizio dicembre un’anteprima di come potrebbe essere questa opzione:

Mentre il ritorno di un feed in ordine cronologico è atteso da molti utenti, il fatto che possa essere offerto come opzione è un po’ meno incoraggiante. Questo perché se non è possibile scegliere questa configurazione predefinita, significa che gli utenti sarebbero costretti a modificare le impostazioni ogni volta che aprono l’applicazione. Un compito tedioso, che potrebbe scoraggiare rapidamente gli utenti del social network.

Il feed in ordine cronologico dovrebbe essere disponibile già nel primo trimestre del 2022, ha affermato Instagram.

Un’altra novità che viene confermata da Instagram: la possibilità di segnare gli account “tra i preferiti” per vedere più facilmente le loro pubblicazioni. Come mostra l’acquisizione di Paluzzi (vedi sopra), dovrebbe apparire una nuova scheda “Preferiti”. Potresti quindi scegliere di visualizzare il tuo feed di notizie così com’è ora, in ordine cronologico, ma anche solo con gli account preferiti.