Feed di notizie di Facebook: più controllo per utenti e brand
20/11/2021
In un articolo pubblicato sul proprio sito Business, Meta annuncia la sperimentazione di diverse nuove funzionalità per consentire agli utenti di personalizzare i propri feed di notizie di Facebook. Per gli inserzionisti, inoltre, è in corso un test per evitare di visualizzare le proprie pubblicazioni accanto a contenuti potenzialmente sensibili.
L’obiettivo di questo test è consentire agli utenti di personalizzare manualmente i propri feed di notizie. Sebbene Facebook si sia dilettato più volte nell’argomento della personalizzazione dei feed di notizie, questa è la prima volta che gli utenti possono decidere da soli cosa vogliono vedere e cosa no.
Gli utenti possono ora aumentare o diminuire la quantità di contenuti che vedono da amici, familiari, gruppi e pagine a cui sono collegati ed evidenziare argomenti di loro interesse nelle loro preferenze News Feed.
Alla fine del suo post, l’azienda afferma che “cominceremo i test in paesi di tutto il mondo con una piccola percentuale di persone e lo espanderemo gradualmente nelle prossime settimane“.
Il punto in cui gli annunci vengono visualizzati nei feed di notizie degli utenti è un problema critico per i marchi e Facebook lo capisce. È per questo motivo che il social network vuole consentire agli inserzionisti di selezionare uno o più soggetti da un elenco di categorie proposte, per ampliare i controlli di esclusione.
Per questa fase di test, gli argomenti proposti da Facebook sono i seguenti:
- Attualità e politica,
- Problemi sociali,
- tragedia e conflitto.
“Quando un inserzionista seleziona uno o più argomenti, il suo annuncio non verrà mostrato alle persone che di recente hanno trattato tali argomenti nei propri feed“, aggiunge Meta. I primi test hanno rivelato che questa funzione è ampiamente utilizzata poiché i 3 soggetti sono esclusi nel 94% dei casi (99% per il tema tragedia e conflitto).
Il test sarà presto esteso a un numero limitato di inserzionisti che pubblicano i propri post solo in inglese. Facebook prevede inoltre di collaborare entro la fine del 2021 con partner di sicurezza del marchio di terze parti “per sviluppare una soluzione per verificare se il contenuto dell’annuncio nel feed delle notizie è conforme alle preferenze di idoneità di un marchio“.