Bitcoin Bitcoin -0.49% $43057.75
-0.49%
23715.91 BTC $810439671808.00

Installare Microsoft Office 365 gratis o a pagamento per studenti ed insegnanti

Installare Microsoft Office 365 gratis o a pagamento per studenti ed insegnanti

05/03/2021 0 By val3liv20

A seguito delle misure restrittive imposte dal governo per ridurre il contagio da Coronavirus, molte aziende hanno fornito autonomamente un chiaro contributo incentrato soprattutto a rendere più fruibili le piattaforme di didattica a distanza e tutto il necessario per lo smart working. Per agevolare questo passaggio verso il digitale, il colosso di Redmond ha annunciato una serie di iniziative nate con lo scopo di aiutare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a dotarsi di tutti gli strumenti necessari per garantire agli studenti la continuità del corso di studi. La suite di Microsoft Office 365 Education, rappresenta una delle piattaforme più complete per la trasformazione digitale delle istituzioni scolastiche. Il servizio, offre la possibilità alle scuole di trasformare la gestione di tutte le attività di classe, di comunicare e interagire senza limiti in completa autonomia e di usufruire di un apprendimento personalizzato che contribuirà a migliorare la produttività e il rendimento scolastico degli studenti.

Dunque, se il tuo Istituto di istruzione ha attivato Microsoft Office 365 Education e non vuoi rinunciare ad usare PowerPoint, Word, Excel, ma soprattutto Teams e OneNote (che in ambito educativo rappresentano le applicazioni di punta di Microsoft), di seguito ti spiegherò come installare la piattaforma in pochi semplici passi.

Come scaricare gratuitamente Microsoft Office 365

L’iniziativa che mette a disposizione la suite di Microsoft Office 365, è dedicata esclusivamente a studenti ed insegnanti di qualsiasi scuola e grado compatibile con il progetto Educational. La piattaforma, infatti, permette di scaricare l’intero software in maniera completamente gratuita, inserendo semplicemente l’e-mail dell’istituto di istruzione.

Word, PowerPoint, OneNote, Outlook ed Excel, sono i servizi inclusi nella suite gratuita di Office 365. Oltre alle più famose applicazioni offerte dalla piattaforma, Microsoft fornisce gratuitamente anche Microsoft Teams, la piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata, nella quale vengono riunite conversazioni, riunioni e condivisioni di file in modo da poter agevolare la creazione di aule di collaborazione. Per poter scaricare gratuitamente l’intero pacchetto di Microsoft Office365 Education, è necessario accertarsi che il proprio istituto d’appartenenza partecipi all’iniziativa. Qualora questo requisito fosse soddisfatto, ci saranno due modalità con le quali usufruire gratuitamente delle applicazioni di Office:

  •  la prima è tramite l’utilizzo del cloud, con 1 TB di spazio disponibile su OneDrive (utilizzabile per la sincronizzazione automatica dei dispositivi)
  • la seconda, invece, tramite l’installazione in locale delle applicazioni, possibile attraverso la voce Installa Office che comparirà nella home del portale dopo aver completato l’iscrizione

Alcuni istituti, inoltre, consentono agli studenti di installare gratuitamente le versioni complete delle applicazioni di Office in un totale di 5 PC o Mac, 5 tablet (compreso iPad) e 5 smartphone. Allo studente è richiesto:

  • un indirizzo e-mail specifico fornito dall’istituto di istruzione, in grado di ricevere posta elettronica esterna
  • avere l’età legale per iscriversi singolarmente ad un’offerta online (13 anni)
  • avere accesso ad Internet

Per poter ottenere Microsoft Office 365 Education, segui questi semplici passaggi:

  • accedi alla piattaforma
  • Inserisci l’indirizzo e-mail dell’istituzione
  • Segui le indicazioni per l’accesso all’area di download
  • Nella nuova schermata, seleziona la lingua desiderata e fai click su Installa Office

Nota: per effettuare l’accesso al download è necessario fornire l’indirizzo di posta elettronica istituzionale o quella del personale docente e tecnico-amministrativo.

Agli insegnanti sono richiesti gli stessi requisiti degli studenti. Lo scopo dei docenti è quello di ottimizzare le esperienze in aula attraverso la condivisione delle note, lo sviluppo dei piani di studio e la collaborazione in tempo reale con l’intera classe o con singoli studenti.

Microsoft Office 365, inoltre, può essere attivato con la medesima procedura anche nei piani A3 e A5 per poter ampliare e soddisfare al meglio le esigenze dell’organizzazione.