Bitcoin Bitcoin 3.52% $43154.92
3.52%
57640.48 BTC $812268650496.00

Intervista a Emiliano Mazzocco di LabelDoo

Intervista a Emiliano Mazzocco di LabelDoo

Labeldoo.com è un’innovativa piattaforma dedicata alla creazione e stampa di etichette adesive personalizzate. Conveniente, vantaggiosa, facile! 

LabelDoo è uno storico etichettificio con oltre 40 anni di esperienza nel settore della personalizzazione e stampa di etichette adesive. L’azienda, da sempre al passo con i tempi, mette oggi a disposizione dei propri clienti una piattaforma online innovativa e sicura attraverso la quale è possibile realizzare e stampare etichette in maniera semplice ed in totale autonomia. Tramite la piattaforma infatti, è possibile creare e stampare le proprie etichette in modo rapido, flessibile e sicuro senza dover passare attraverso processi farraginosi che allungano tempi di realizzazione e consegna. 

La piattaforma mette a disposizione del cliente un’interfaccia intuitiva e “guidata”, attraverso la quale è possibile passare dall’idea al progetto finito in pochissimi click. 

Il configuratore permette di scegliere il formato dell’etichetta, le dimensioni, il materiale e il tipo di applicazione, la tipologia di finitura, il template di stampa, la quantità. E se invece si ha bisogno di lavorazioni particolari che non si riescono a configurare, niente paura! Il supporto di LabelDoo è sempre a disposizione per offrire lavorazioni su misura e personalizzate per ogni esigenza. 

A chi è rivolto il servizio? 

Le etichette adesive possono servire a qualsiasi azienda di produzione: pensiamo a chi produce barattoli di marmellata ad esempio, o a chi produce vini e birre, fino ad arrivare a chi produce prodotti di cosmesi. 

Le etichette adesive LabelDoo non sono pertanto “settoriali”, possono essere scelta davvero da chiunque e questo grazie all’alto livello di personalizzazione che la piattaforma offre. 

Parlando sempre di aziende, inoltre, dedichiamo servizi esclusivi a quelle che operano nel mondo della comunicazione, grafica, arti visive e stampa, come agenzie, professionisti e altri etichettifici che commissionano le etichette da noi per i propri clienti. Questi ultimi sono i nostri rivenditori, realtà con cui instauriamo un rapporto continuativo e per le quali abbiamo creato il Reseller System, un programma dedicato che consente loro di accedere a diversi benefici, soprattutto economici. Così, nel tempo, siamo diventati un punto di riferimento soprattutto per le aziende di questo settore. 

Perchè conviene scegliere LabelDoo

Il mondo del web to print è ormai una realtà consolidata del mercato ma, come è normale che sia, non tutti i servizi sono uguali! Perché dovremmo scegliere LabelDoo per stampare le etichette adesive dei nostri prodotti? Vi diamo qualche piccolo suggerimento

1 Verticalità: molti siti di print on demand offrono oggi tantissimi servizi e prodotti diversi, rinunciando in qualche modo alla specializzazione. LabelDoo è specializzata nella sola stampa delle etichette adesive: un bel vantaggio per chi ama la qualità e l’attenzione! 

2 Materiali: i siti “generici” di print on demand, proprio per la grande quantità di prodotti che offrono, sono limitati nella scelta dei materiali. LabelDoo mette a disposizione dei clienti un ventaglio di proposte di materiali al top di gamma davvero vasta

3 Il campionario: in molti siti generici servizi come l’invio di un campionario delle carte o una prova di stampa  sono a pagamento o del tutto assenti. LabelDoo offre il campionario di carte e la prima prova di stampa, gratuitamente a tutti i possessori di partita Iva

4 Assistenza: a dispetto dei siti print on demand comuni, LabelDoo è un “mondo fatto di persone” pronte ad assistere il cliente in ogni fase, dalla progettazione al post vendita 

5 Vantaggio economico: LabelDoo sulle tirature medio-alte è decisamente imbattibile. Al contrario, i siti generici web to print non riescono ad offrire un prezzo concorrenziale sull’aumento della tiratura. Inoltre anche l’alto grado di personalizzazione rappresenta un vantaggio economico importante, a fronte delle tante super offerte che si trovano in giro nel web. Le offerte infatti molto spesso si rivolgono a prodotti standard che non garantiscono personalizzazioni; LabelDoo invece non ha sorprese: tutte le personalizzazioni che vuoi ad un costo vantaggioso e reale. 

E se ancora non vi abbiamo convinto c’è una sorpresa proprio qui sotto: una nuova intervista di Syrus.Blog, stavolta proprio al CEO di LabelDoo: Emiliano Mazzocco 

Ciao Emiliano, è un grande piacere conoscerti e grazie per il tempo che ci stai dedicando. LabelDoo: ce la racconti? 

Il piacere è tutto mio e grazie a voi per il tempo. LabelDoo è un’azienda giovane e dinamica, spin-off online di una realtà attiva sul mercato tradizionale da quasi 50 anni e specializzata nella stampa di etichette autoadesive personalizzate in bobina. LabelDoo permette in maniera semplice, intuitiva e veloce di ottenere direttamente online il preventivo per le tue etichette, caricare il file di stampa ed attendere comodamente l’arrivo nella tua azienda nella data di consegna scelta. 

Con LabelDoo non ci sono vincoli di fustella, offriamo la possibilità di stampare su oltre 30 diversi supporti e le nostre bobine sono sempre macchinabili, ovvero adatte alle etichettatrici. Ciò che però contraddistingue LabelDoo è la possibilità di inserire le varianti di etichette: è possibile acquistare un lotto più grande di etichette (aventi tutte stessa forma, dimensione e supporto di stampa) e dividerlo poi nei vari soggetti grafici. LabelDoo.com offre poi un’ampia possibilità di nobilitazioni ad alto valore aggiunto come oro a caldo, lamine “in colata”, rilievi serigrafici o a secco, plastificazioni effetto soft touch. Il taglio laser è una caratteristica importante: non avere nessun costo di fustella, soprattutto nei piccoli ordini, spesso significa fare la differenza.

Come e quando è nata l’idea di approdare online? 

L’idea di lanciare una piattaforma web è nata nel 2014 sotto la spinta di due fattori principali. Da un lato l’evoluzione del mercato del labelling sempre più votato alle tecnologie digitali, alla necessità di consegne sempre più flessibili in termini di quantità e di tempi, dall’altro l’evoluzione aziendale garantita da un cambiamento generazionale che ha spinto per aprire al mercato online.

Quanto ci è voluto per creare e lanciare la piattaforma? 

Il software alla base di LabelDoo è proprietario, cioè progettato e sviluppato da un team interno. Questo ha determinato un piccolo  rallentamento dei tempi di attuazione ma, allo stesso tempo, ci ha consentito di portare online tutte le idee e le funzionalità necessarie ad avere una facilità di utilizzo e di personalizzazione in fase di preventivo molto elevata. Possiamo affermare che per la progettazione, lo sviluppo e il lancio della piattaforma ci sono voluti 2 anni pieni. La prima apparizione ufficiale sul web di LabelDoo è datata primo semestre 2017

Perchè un utente dovrebbe scegliere LabelDoo? E soprattutto, chi è il vostro cliente-tipo? 

Nel dinamismo del mercato online odierno, ci piace differenziarci grazie a 5 punti di forza:

  1. Personalizzazione: su LabelDoo si può scegliere ogni tipo di dimensione, forma, supporto e tiratura per la propria etichetta; è al momento l’unica piattaforma che consente di scegliere di selezionare etichette fronte – retro sulla stessa bobina e che permette di personalizzare il numero di etichette per ogni variante grafica.
  2. Rapporto di partnership: LabelDoo nasce come e-commerce atipico, dove i clienti sono partner che aiutiamo a crescere;
  3. Assistenza: un operatore è sempre pronto a fornire la giusta assistenza di prodotto, di grafica o semplicemente di utilizzo del sistema;
  4. Rispetto delle consegne: sappiamo quanto oggi sia importante ricevere velocemente ed entro i termini concordati la merce. Nel 2020 abbiamo rispettato per oltre il 98% le date di consegna previste;
  5. Prezzi: l’ottimizzazione dei processi ci permette di mantenere una qualità top e prezzi molto convenienti.

Come sta rispondendo il mercato? 

Siamo molto soddisfatti dei risultati finora raggiunti. In questi 4 anni di attività abbiamo visto come la propensione e la fiducia nell’acquisto online, anche di prodotti “tecnici” come le etichette in bobina, sia aumentata notevolmente. Vediamo ogni giorno nuovi clienti da ogni parte d’Italia affidarsi a noi e vediamo, con grande soddisfazione, che la maggior parte dei clienti torna a stampare da noi, diventando dei partner strategici che si rivolgono a LabelDoo per tutte le loro esigenze. 

Quanto è importante per voi l’ecosostenibilità? 

Questo è un argomento a cui siamo particolarmente sensibili. L’ecosostenibilità rappresenta per LabelDoo uno dei pilastri della sua filosofia: le tecnologie di stampa utilizzate non prevedono l’utilizzo di lastre di alluminio o cliché polimerici che non devono di conseguenza essere smaltiti; la maggior parte delle attrezzature di stampa sono certificate come CO2 neutral; molte delle attrezzature permettono il recupero dell’energia cinetica che viene reimmessa in rete. Tutti i fornitori devono essere certificati FSC e soprattutto diamo ampio spazio ai materiali eco friendly. Ci piace ricordare che abbiamo da poco introdotto una intera sezione, tra i nostri materiali, definita appunto Eco Friendly dove possiamo trovare, ad esempio la Betulla Riciclata, una carta naturale riciclata e la Giardino Eden realizzata con fibre d’erba essiccate. 

Progetti per il futuro? 

LabelDoo ha nel suo DNA un orientamento continuo alla ricerca e allo sviluppo. Siamo sempre allo studio di nuovi prodotti, di nuovi servizi, di nuove funzionalità da offrire e di nuovi mercati da scoprire. Di progetti ce ne sono tanti, possiamo solo anticipare che siamo pronti per uscire dai confini nazionali, mentre nei prossimi mesi scoprirete tante novità sui prodotti e sulle funzionalità direttamente online.   

Credits: 

https://labeldoo.com/