TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

iOS contro Android: qual è il sistema più sicuro nel 2022?

iOS contro Android: qual è il sistema più sicuro nel 2022?

By fogliotiziana

Sicuramente possiedi uno smartphone Android o iOS, visto che sono i sistemi operativi i più diffusi. Potresti anche essere interessato a sapere quale è più sicuro perché vuoi passare da Android a iOS o viceversa o stai pensando di acquistarne uno e sei preoccupato per la sicurezza e la privacy dei tuoi dati.

Mentre iOS si trova esclusivamente su iPhone, Android è presente su molte altre marche e modelli. Attualmente, sia Google e Apple stanno lavorando per migliorare i loro sistemi operativi e includere nuove opzioni di sicurezza nei vari aggiornamenti, sebbene ce ne sia uno più sicuro dell’altro.

Android è meno sicuro per questi motivi

Una delle principali differenze tra i due, è che Android è un software open source, quindi è molto più facile accedere a questi dispositivi, rimuovere le restrizioni e installare programmi non autorizzati. Inoltre, potrebbero esserci più vulnerabilità del codice.

Basti pensare al fatto che negli ultimi mesi è stato scoperto un gran numero di app che attaccano gli utenti Android in vari modi, e gli hacker stanno sfruttando ogni occasione per farci del male, anche nel Play Store stesso, nonostante la presenza di Play Protect sul nostro telefono.

A favore di Android, c’è da dire che essendo open source, le vulnerabilità sono rilevate e risolte più facilmente, mentre se c’è una falla di sicurezza in iOS, non è così semplice. Naturalmente, gli aggiornamenti di iPhone sono più veloci su tutti i modelli, mentre i miglioramenti di Android non sono sempre disponibili su tutti i modelli, ma alcuni li ricevono molto prima.

Lato malware, gli hacker considerano i dispositivi Android decisamente più attraenti degli iPhone perché ci sono più telefoni cellulari con Android e la vendita di questi dispositivi è notevolmente superiore.

Apple ha più aggiornamenti di sicurezza

I dispositivi iOS prevedono più anni di aggiornamenti di sicurezza e nuove versioni del loro sistema operativo, quindi non solo beneficiano dei miglioramenti incorporati, ma anche di maggiore sicurezza. Inoltre, questi si verificano rapidamente e su tutti i dispositivi compatibili.

Ciò accade anche con i dispositivi più vecchi, che avranno una durata più lunga senza grossi rischi per la sicurezza. Nonostante i brand stiano cercando di seguire la stessa direzione, questo vale soprattutto per i dispositivi Android di fascia altra. Quelli di fascia più bassa, infatti, possono non ricevere aggiornamenti significativi nel corso della loro vita.

Gli utenti con un budget limitato scelgono per ovvi motivi cellulari a basso costo senza sapere che ciò può essere dannoso a lungo termine e alcuni decidono di continuare a utilizzarli per diversi anni anche una volta terminati gli aggiornamenti perché non vedono la necessità di acquistarne altri. Gli hacker lo sanno e sfruttano il fatto che i telefoni Android sono più vulnerabili a lungo termine.

Nuove funzionalità di sicurezza in iOS 16 e Android 13

Il sistema operativo iOS 16 offre ai suoi utenti due nuove entusiasmanti funzionalità di sicurezza, come la Modalità di isolamento, il Face ID orizzontale e l’Intervento di sicurezza rapido (update importanti per la sicurezza installati in automatico), pensate per proteggere da vari pericoli online e di altro tipo, rendendo i dispositivi iPhone aggiornati più sicuri da possibili attacchi spyware e hacker.

Anche Android ha lavorato per migliorare la sua sicurezza in Android 13, introducendo l’impossibilità delle app di richiedere l’accesso ai servizi di accessibilità, la necessità per le app di richiedere l’autorizzazione per inviare notifiche mobili e nuove sezioni privacy e sicurezza.

Android è migliorato, ma non basta

Sebbene Android sia migliorato nel corso degli anni, aggiorna persino il proprio sistema operativo con nuove patch di sicurezza ogni tanto, non è ancora abbastanza. Nel 2022, nonostante le anticipazioni, gli iPhone sono ancora più sicuri.

Uno dei motivi principali è che gli aggiornamenti Android non sono contemplati per tutti i cellulari allo stesso modo e contemporaneamente, il che significa che alcuni rimangono esposti più a lungo di altri. Tuttavia, se aggiorni il tuo cellulare all’arrivo di nuovi aggiornamenti e non scarichi app al di fuori del Play Store, è raro che tu debba affrontare problemi di sicurezza con il tuo cellulare.

Nonostante i miglioramenti, gli Android non sono inespugnabili e gli attacchi sono già noti nella nuova versione del sistema operativo. In ogni caso, si sforza di essere un sistema operativo sempre più sicuro e i loro utenti comunque apprezzano l’impegno in questa direzione.

Ti consiglio di leggere anche…

I 5 smartphone più sicuri al mondo che non possono essere hackerati

6 consigli per proteggersi dagli hacker sul cellulare

Come usare Google Authenticator su PC e come funziona per generare codici di sicurezza

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading