Come recuperare messaggi cancellati su iPhone senza backup

Come recuperare messaggi cancellati su iPhone senza backup

Può capitare di cancellare per sbaglio dei messaggi e delle conversazioni importanti dal proprio smartphone. Magari per fare pulizia al telefono e svuotare un po’ la memoria, oppure, vengono persi durante l’aggiornamento del sistema o durante il ripristino del cellulare.

Qualsiasi sia il motivo per cui hai perso queste conversazioni di testo, in questa piccola guida troverai tutti i passaggi da seguire, se vuoi recuperare messaggi cancellati sul tuo iPhone, anche senza backup su iCloud o su iTunes.

Si possono recuperare i messaggi cancellati dal cestino su iPhone?

Se possiedi un iPhone, è essenziale l’utilizzo del backup di iTunes o iCloud, perché può succedere in qualsiasi momento, anche per una minima svista, di perdere i propri dati, come foto, video, messaggi, e così via. Tuttavia, non tutti decidono di affidarsi a questo tipo di salvataggio e archiviazione dei propri dati.

Se esegui regolarmente il backup dei messaggi, non dovresti avere problemi nel recuperare definitivamente i messaggi cancellati. A partire da iOS 16, inoltre, puoi trovare e ripristinare le tue conversazioni nell’app Messaggi, andando semplicemente nella sezione dei messaggi eliminati di recente. L’importante è che non siano stati eliminati da più di 30 giorni.

In caso contrario, se non hai effettuato il backup, ma vuoi comunque cercare di recuperare questi messaggi, sappi che la situazione comincia ad essere un po’ più complicata, anche se non è impossibile farlo.

Come recuperare SMS cancellati senza backup su iPhone?

Se vuoi cercare di recuperare dei messaggi cancellati sul tuo iPhone, senza aver effettuato il backup su iCloud o iTunes, quello che ti serve è un’applicazione che ti permetta di fare ciò, come PhoneRescue, un software di recupero dati gratuito per i dispositivi iOS.

PhoneRescue ti permetterà di recuperare e ripristinare sul tuo iPhone tutti i dati persi o cancellati, in modo semplice e veloce. Puoi scaricare e usare questo software gratis sia su pc Windows che su Mac, e questo è quello che devi fare:

Recuperare messaggi cancellati su iPhone con PhoneRescue

Per iniziare, scarica e installa PhoneRescue sul tuo computer, andando alla pagina ufficiale del software e facendo clic sul pulsante Download. Una volta aperto il programma, collega il telefono al pc tramite un cavo USB. Quindi, seleziona la voce Ripristina da dispositivo iOS e vai avanti, facendo clic sulla freccia destra. Ora, seleziona il tipo di dato che vuoi recuperare, che nel nostro caso sarà la categoria Messaggi. Aspetta che venga eseguita la scansione. E per finire, dall’anteprima mostrata, seleziona i messaggi che desideri recuperare e, se vuoi ripristinarli sul computer, seleziona la voce Al computer, con l’apposita icona del pc, altrimenti seleziona la voce Al dispositivo, con l’icona del telefono, per ripristinarli direttamente sull’iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare l’iPhone come webcam su Mac con iOS 16.1

Come fare il backup dei messaggi WhatsApp su iPhone (anche senza iCloud)

iOS 16: come contrassegnare tutti i messaggi come letti in un colpo solo