Come aggiustare il Ghost touch su Android

Come aggiustare il Ghost touch su Android

30/10/2022 0 By vanexa95

Il Ghost touch, un “tocco fantasma” che fa fare quello che vuole al tuo smartphone Android il quale agisce senza che tu gli abbia dato comandi, come se una mano invisibile toccasse lo schermo. No, non stai impazzendo e non sei nel pieno di un horror, hai solo un piccolo problema con il tuo telefono e devi ripararlo. In questa guida vedremo insieme delle possibili soluzioni.

Che cos’è il Ghost touch?

Partiamo da un presupposto: non c’è nessun essere soprannaturale che ha deciso di divertirsi con te. Il Ghost touch è più da considerare un bug anche se non è detto che si tratti di un problema di software, anzi. Prima di preoccuparti, segui i passaggi di questo articolo e magari il problema si risolverà da se e il tuo Android non dovrà essere riparato.

Come aggiustare il Ghost touch?

1. Pulire lo schermo

Prima di portare il tuo Android a riparare per un problema di Ghost touch, ti consiglio di provare qualche metodo “fai da te“, soprattutto se il telefono non è più in garanzia. La motivazione più probabile di un “tocco fantasma” sul tuo cellulare è la presenza di polvere o sporco sullo schermo quindi, innanzitutto pulisci il tuo touchscreen con una pezza degli occhiali.

2. Togliere il vetro temperato

Se hai protetto lo schermo del tuo telefono Android con una pellicola protettiva o con il vetro temperato hai fatto sicuramente un’ottima scelta, tuttavia è possibile che posizionando la protezione sia rimasta della polvere e adesso è proprio lei a toccare al posto tuo il telefono, fingendo un “Ghost touch”. Per riparare il tuo cellulare e risolvere il problema puoi togliere la protezione e controllare il corretto funzionamento dello smartphone. Nel caso il problema sia proprio questo, rimuovi la pellicola e sostituiscila.

3. Cambiare il caricabatterie

Se ti accorgi che il tocco fantasma avviene proprio nei dintorni del caricabatterie e soprattutto quando è collegato alla corrente, puoi iniziare a pensare che sia proprio il caricatore a creare il Ghost touch, prova a prenderne in prestito uno da un amico e se il problema viene risolto, acquistane uno nuovo.

4. Ripristina le impostazioni di fabbrica

Hai capito che il problema non dipende né dal touchscreen, né dal cellulare e pensi sia un errore di sistema? Il modo migliore per eliminare il Ghost touch, in questo caso, è formattare il tuo Android riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Ma prima: ricordati il backup!

Assistenza ufficiale e centri riparazione Android

Se non riesci ancora a risolvere il problema del Ghost touch, probabilmente è più logico lasciare che siano degli esperti a riparare il tuo Android. Se hai ancora la garanzia, utilizza l’assistenza che ti fornisce il brand e, se necessario, fatti sostituire il cellulare. Se preferisci affidarti a privati, recati nel tuo centro d’assistenza di fiducia o prova questo strumento di riparazione Android consigliato da Android Data Recovery.

Ti consiglio di leggere anche…

Come leggere libri Kindle su tablet e smartphone Android

Come fare il downgrade da Android 13 a Android 12 su Pixel

Microsoft scopre vulnerabilità nell’app Android di TitTok e perché devi fare attenzione ai link