TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

L’influencer virtuale Rozy sta per fatturare 1 milione di dollari con le sponsorizzazioni

L’influencer virtuale Rozy sta per fatturare 1 milione di dollari con le sponsorizzazioni

By federicamercadante

Si sta affermando una vera e propria tendenza che vede come protagonisti gli esseri umani virtuali. A riprova di ciò l’azienda Sidus Studio X ha portato alla luce “Rozy”, un bot influencer che simula il comportamento degli utenti e che ha catturato l’interesse e la curiosità di migliaia di follower. Potete visualizzare il profilo di questo bot cliccando qui. Tutto ciò è stato possibile grazie agli enormi progressi della tecnologia, soprattutto dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Rozy è una ragazza virtuale di 22 anni che “lavora” attivamente come influencer sui social e non solo; infatti, ha collaborato lo scorso luglio con l’azienda Shinhan Life per una campagna pubblicitaria grazie alla quale è diventata ancor più popolare. Il suo primo post risale ad agosto 2020 e, considerando il grandissimo riscontro ottenuto su Instagram che l’ha portata a ricevere più di 100 sponsorizzazioni, si prevede che riuscirà a guadagnare più di 1 miliardo di won coreani (corrispondenti a circa 854.000 dollari) entro il prossimo anno. 

L’industria dell’intrattenimento si mostra sempre più interessata a quest’innovazione anche perché, a differenza di attori, personaggi pubblici e celebrità, gli influencer virtuali sembrano essere più convenienti e vantaggiosi in quanto non soggetti a scandali legati alla privacy né ad alcun vincolo di tempo e spazio.

La vera identità di Rozy non è stata svelata fin dall’inizio, ma il fatto che sia un essere umano virtuale è stato rivelato a dicembre dello scorso anno, tre mesi dopo la sua prima apparizione su Instagram, il che ha suscitato stupore e curiosità in un elevatissimo numero di utenti che ha iniziato a seguirla.

Ad oggi Rozy posta attivamente foto sui social e, a volte, si riesce a vederla in qualche video, ma i suoi piani non si fermano qui; solo questo mese ha completato due annunci ed ha firmato per ben otto contratti esclusivi. Sono già in atto programmi per il futuro, a tal proposito Baek Seung-Yeop, CEO di Sidus Studio X, vuole donarle una voce ed ha intenzione di espandere le sue attività per inserirla nel settore cinematografico e, magari, conquistare l’industria dell’intrattenimento coreana.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading