Live Streaming Shopping, il nuovo fenomeno di e-commerce

Live Streaming Shopping, il nuovo fenomeno di e-commerce

13/07/2021 0 By fogliotiziana

Il live streaming commerce o shopping in diretta è un fenomeno nuovo partito dalla Cina e che presto potrebbe diffondersi anche in Europa. Si tratta di un innovativo modello di business nato da pochi anni ed esploso con la pandemia, che punta a connettersi al pubblico anche a livello umano, attraverso video in tempo reale. Il live streaming in Cina ha generato, solo quest’anno, 300 miliardi di dollari, facendo registrare una crescita esponenziale (+85%) rispetto all’anno precedente.

I video in live streaming sono pensati come dei veri e propri show, dove vengono presentati i prodotti in tempo reale. In questo modo viene simulata l’esperienza di acquisto in negozio, senza i costi di viaggio o l’investimento di tempo per raggiungere il negozio. I venditori inoltre possono sfruttare le community di influencer per nutrire la customer base e aumentare le vendite. Il tasso di conversione di questa tipologia di shopping è 5 volte superiore alla vendita digitale tradizionale.

Il punto di forza degli e-commerce in live streaming è l’effetto gruppo. Gli utenti, infatti, tendono a formare dei gruppi, diventando poi dei veri e propri fan. Ecco perché poi i consumatori sono più propensi ad acquistare rispetto al modo tradizionale. Si prevede che entro il 2023 il live streaming e-commerce rappresenterà quasi il 20% delle vendite totali al dettaglio.

L’e-commerce live streaming dunque, è un potente strumento di vendita, con enormi prospettive di crescita anche nel mercato italiano, dove non a caso, è appena nata Marlene, una nuova piattaforme B2B di live streaming shopping, messa a punto da Flyer Tech.