TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Meta lavora a un traduttore vocale universale per il futuro di metaverso

Meta lavora a un traduttore vocale universale per il futuro di metaverso

By ivananotarangelo

Mark Zuckerberg sta lavorando ad un traduttore vocale istantaneo universale per Meta ed il futuro del Metaverso. L’obiettivo è quello di favorire ed agevolare l’interazione e la comunicazione tra tutti gli utenti del popolo virtuale, abbattendo tutti gli ostacoli. In particolare, il proprietario di Meta/Facebook punta sull’Intelligenza Artificiale, al fine di realizzare mondi in 3D, dotati di una voce, per ottimizzare anche l’interazione tra l’utente e gli assistenti vocali. La notizia è stata diffusa durante il “Meta Inside The Lab: Costruire il Metaverso con l’AI”, evento targato Meta. Commentando l’iniziativa a margine dell’evento, Zuckerberg ha affermato: “L’Intelligenza Artificiale è la chiave per il Metaverso, siamo impegnati a costruire una tecnologia aperta e responsabile, con un alto livello di privacy e rispetto dei diritti umani”. Inoltre, nel corso della presentazione dell’iniziativa, l’amministratore delegato di Meta ha evidenziato proprio il desiderio di sviluppare e progettare un traduttore universale per la comunicazione vocale, basato un sistema di Intelligenza Artificiale, in grado di realizzare una traduzione istantanea, che si potrà attivare per tutte le lingue.

Inoltre, nel corso della kermesse, il CEO di Meta ha evidenziato che, nonostante lingue come l’inglese, lo spagnolo o il mandarino godano di adeguati supporti di traduzione, persiste un buon 20% della popolazione mondiale che non parla lingue adeguatamente sostenute da strumenti per la traduzione simultanea. Per questo motivo, Meta intende incrementare le tecniche di apprendimento automatico, con l’obiettivo di vincere gli ostacoli linguistici e migliorare il futuro del Metaverso. E, a tal proposito, Zuckerberg ha affermato: “L’eliminazione delle barriere linguistiche, consentendo a miliardi di persone di accedere alle informazioni online nella loro lingua madre o preferita, è un superpotere che le persone hanno sempre sognato e l’Intelligenza Artificiale ce lo consegnerà”.

Ma il progetto messo in campo da Meta intende raggiungere obiettivi ancora più lontani poiché, ha sottolineato Zuckerberg, la nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale supporterà gli utenti nella realizzazione di mondi paralleli e virtuali, da implementare con oggetti 3D, contesti e note audio, attraverso l’uso della voce. Sempre ricorrendo all’Intelligenza Artificiale, Meta sta mettendo a punto “CAIRaoke”, un progetto utile per permettere a tutti gli utenti di interagire in modo più naturale con gli assistenti vocali, con l’obiettivo di fare un ulteriore passo nella comunicazione con il Metaverso. Seppur senza precisare la scadenza temporale entro la quale realizzare il progetto, il CEO di Meta ha sottolineato: “Man mano che avanziamo ulteriormente in questa tecnologia saremo in grado di creare mondi in cui esploreremo e condivideremo esperienze con gli altri solo con la voce. E la chiave per sbloccare molti di questi progressi è l’Intelligenza Artificiale”.

A conclusione dell’evento, Zuckerberg ha puntato l’attenzione sul futuro e sulla sicurezza, affermando: “Ci impegniamo a creare nuove tecnologie in modo aperto e responsabile. Mentre proseguiamo in questo viaggio, abbiamo l’opportunità di costruire ambienti online migliori e più sicuri per tutti noi”. E, ha evidenziato, “questo significa impegnarsi nel campo dei diritti umani, civili, dei disabili e lavorare con esperti di privacy per costruire sistemi fondati su equità, rispetto e dignità umana. Significa lavorare in modo aperto e condividere i propri progressi”, senza dimenticare che anche questo “significa infine costruire il Metaverso per tutti, per far sì che le persone in tutto il mondo abbiano accesso agli strumenti e alle tecnologie necessarie per realizzare la visione del futuro”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading