TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Metaverso e NFT: 12 cifre chiave da conoscere nel 2022

Metaverso e NFT: 12 cifre chiave da conoscere nel 2022

By fogliotiziana

Difficile sfuggire al metaverso… l’argomento, infatti, è sempre più al centro delle discussioni. Pochi giorni fa, Carrefour ha acceso Twitter con un video che presentava colloqui di lavoro virtuali in stile “Second Life”. Mentre alcuni sono molto critici nei confronti del Web3 che è ancora lontano dall’essere esistente, Gartner è molto più ottimista sui nostri usi futuri.

La società di consulenza stima che nel 2026 il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso. Resta da vedere come e cosa fare. Come spiegato in una recente intervista, Christophe Cotin Valois, CEO di Welcome Max, “gli usi nel metaverso rimangono poco chiari. Molti si romperanno i denti e sembra probabile che l’uso sarà dove non è previsto, come nel caso della realtà aumentata che oggi viene utilizzata principalmente nella formazione e nell’industria.”

Mentre i contorni di questi futuri mondi virtuali immersivi restano da definire, la corsa all’innovazione (e alla comunicazione) è già a buon punto per i brand. Operazione di comunicazione HR per Carrefour su The Sandbox (dove il gruppo ha acquistato un terreno con una “superficie equivalente a 30 supermercati”), numerose esperienze di marca su Roblox (Nike, Gucci, Ralph Lauren, ecc.) o anche partnership tra Fortnite e Balenciaga o Air Jordan… senza dimenticare la “Metaverse Fashion Week” che si è svolta a marzo su Decentraland, in particolare con Tommy Hilfiger, Estée Lauder o Dolce & Gabbana. Le collaborazioni sono numerose, soprattutto sul lato della grande distribuzione e del retail.

Non si può parlare di metaverso senza affrontare altri due argomenti: gli NFT e le criptovalute, che sono attualmente gli aspetti consumer più avanzati – o almeno quelli che generano più ricavi di business.

A che punto siamo su questi due fronti? Abbiamo selezionato 10 punti chiave che forniscono un’idea più chiara dell’importanza attuale del metaverso e degli NFT.

  1. Meta ha annunciato l’assunzione di 10.000 persone nei prossimi 5 anni nell’Unione Europea per lavorare sul metaverso,
  2. Il 25% delle persone trascorrerà 1 ora al giorno nel metaverso entro il 2026, secondo Gartner.
  3. Secondo l’azienda Grand View Research (GVR), il fatturato legato al metaverso potrebbe raggiungere i 678 miliardi di dollari entro il 2030, un tasso di crescita medio annuo prossimo al 40%,
  4. Bloomberg vede ancora di più, con un fatturato stimato di 800 miliardi di dollari nel 2024,
  5. La piattaforma Roblox rivendica 54 milioni di utenti attivi giornalieri nel primo trimestre del 2022, mentre The Sandbox, vanta 350.000 utenti attivi mensili,
  6. Durante la sua seconda stagione, The Sandbox ha generato 4,7 milioni di visite, per 1,12 milioni di ore giocate (cioè meno di 15 minuti in media per sessione),
  7. The Sandbox ha ancora un valore di $ 4 miliardi,
  8. L’NFT più costoso del mondo è stato venduto per 91,8 milioni di dollari. Si tratta di The Merge, un’opera d’arte di PAK, che è stata acquistata da 28.983 collezionisti.
  9. Le vendite di NFT hanno portato a $ 25 miliardi nel 2021, con oltre $ 20 miliardi solo nel secondo semestre. Questa cifra non ha raggiunto i 100 milioni di dollari nel 2020.
  10. In totale, secondo DappRadar, più di 28 milioni di portafogli hanno scambiato NFT nel 2021, rispetto ai 545.000 del 2020.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading