Microsoft testa 3 nuovi stili di risposta per Bing ChatGPT: creativo, equilibrato, preciso

Microsoft testa 3 nuovi stili di risposta per Bing ChatGPT: creativo, equilibrato, preciso

01/03/2023 0 By fogliotiziana

Dopo le tante derive del suo chatbot che si basa su ChatGPT, Microsoft sta rimediando alla situazione testando 3 diversi toni di risposta alle richieste degli utenti che hanno accesso al nuovo Bing. L’obiettivo, come afferma l’azienda “È darti un maggiore controllo sul tipo di comportamento della chat che meglio soddisfa le tue esigenze“. Come promemoria, il nuovo Bing è stato presentato da Microsoft all’inizio di febbraio.

Ecco come Microsoft definisce i diversi stili offerti:

  • Più creativo: le risposte sono originali, creano sorprese e intrattenimento per te.
  • Più equilibrato: le risposte sono ragionevoli e coerenti, bilanciando accuratezza e creatività nella conversazione.
  • Più preciso: le risposte sono brevi e concise e danno la priorità all’accuratezza e alla pertinenza per te.

Un esempio di interrogazione con i 3 toni di risposta

Abbiamo condotto un test per vedere le differenze tra i 3 toni di risposta: creativo, equilibrato e preciso. La nostra domanda era: puoi darmi qualche idea di viaggio in Europa?

Notiamo che il tono creativo utilizza la familiarità a differenza del tono equilibrato, che adotta la formalità e un linguaggio più sostenuto. In termini di tono preciso, è davvero molto meno descrittivo degli altri due, mirando a essere più conciso nella sua risposta. Il punto in comune dei 3 toni: il chatbot pone una domanda alla fine della risposta per invogliare l’utente a specificare la sua richiesta. Nella nostra richiesta di test, il chatbot pone la stessa domanda ma formulata in modo diverso a seconda del tono:

  • Creativo: quale destinazione ti attrae di più?
  • Equilibrato: quale tipo di viaggio ti interessa di più?
  • Più specifico: hai una preferenza per un tipo specifico di viaggio o destinazione?

Microsoft continua a innovare, e Google?

Microsoft continua a mobilitare tutte le sue forze per sviluppare il suo nuovo Bing perché le consente di rilanciare il suo motore di ricerca in agguato da anni all’ombra di Google. È vero che Microsoft è più che mai all’avanguardia grazie all’integrazione di ChatGPT nelle sue applicazioni, ma Google potrebbe presto recuperare terreno e rendere Bard, il suo equivalente di ChatGPT, accessibile a un pubblico più ampio. La lotta tra i due giganti della tecnologia nel campo dell’intelligenza artificiale è solo all’inizio…

Ti consiglio di leggere anche…

Come ottenere l’accesso prioritario a Bing con ChatGPT

5 Cose divertenti che puoi fare con ChatGPT

ChatGPT e Google Bard: quali sono le differenze?