TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Netflix: 5 documentari che ti apriranno gli occhi sulla tecnologia

Netflix: 5 documentari che ti apriranno gli occhi sulla tecnologia

By fogliotiziana

La tecnologia è una forza che cambia il mondo in modi sorprendenti e spaventosi. Se vuoi scoprire di più su come la tecnologia influisce sulla società, sull’ambiente, sull’economia e sull’etica, ti consigliamo di guardare alcuni dei documentari dedicati a questo tema disponibili su Netflix. Abbiamo selezionato per te cinque documentari che ti faranno riflettere, imparare e stupire.

5 documentari tech da non perdere su Netflix

Ecco la nostra top list dei 5 documentari che ti apriranno gli occhi sulla tecnologia.

1. The Social Dilemma

Hanno fondato Pinterest, inventato il pulsante “Mi piace” di Facebook e l’algoritmo di raccomandazione di YouTube. Sono stati gli architetti di un mondo virtuale che ha il suo epicentro nella Silicon Valley e sono quindi nella posizione migliore per testimoniare i pericoli dell’onnipresenza degli algoritmi nelle nostre vite. Alternando sequenze di finzione e interviste alla telecamera, il documentario diretto da Jeff Orlowski spiega i principali meccanismi utilizzati dalle piattaforme e ci mette in guardia dai rischi che ciò comporta per gli utenti: disinformazione, dipendenza, disagio psicologico, ecc.

Guarda The Social Dilemma

2. Trust No One: alla ricerca del re delle criptovalute

Se immagino una mente criminale perversa, calcolatrice e subdola, non riesco a immaginare un geek di 24 anni“. Fin dall’inizio, il trailer prepara il terreno per un documentario che seguiamo come un thriller e che, nella sua struttura e nella sua narrazione, ricorda altri successi della piattaforma come Don’t F**k with Cats. Diretto da Luke Sewell, il film analizza la strana vicenda di QuadrigaCX, un exchange di criptovalute in Canada dichiarato fallito dopo la morte del suo fondatore, che si è portato nella tomba la chiave di accesso ai portafogli. Il documentario si concentra soprattutto sull’indagine, condotta tra i sub-forum di Reddit e gli angoli bui di Internet, per ritrovare il bottino sparito senza lasciare traccia. O quasi.

Guarda Trust No One: alla ricerca del re delle criptovalute

3. The Great Hack – Privacy violata

Diretto da Jehane Noujaim e Karim Amer, questo documentario ripercorre lo scandalo, rivelato dal Guardian e dall’Observer, che ha scosso Cambridge Analytica e ha fatto schizzare Facebook a rimbalzo. Nel 2018, la società britannica di consulenza sulle comunicazioni è stata accusata di aver sfruttato illegalmente i dati di un numero di utenti di Facebook compreso tra 30 e 70 milioni. Come ha fatto? Attraverso un quiz che trafugava i dati personali dei partecipanti e dei loro contatti. Le informazioni rubate sono state poi utilizzate per operazioni di comunicazione politica. Al di là dello scandalo democratico, The Great Hack prende di mira Facebook. Individuata per la sua negligenza, l’azienda è stata ascoltata dal Senato degli Stati Uniti e portata in tribunale per aver violato le norme sulla protezione della privacy rivelando i loro dati a terzi.

Guarda The Great Hack – Privacy violata

4. Eat the Rich: la saga GameStop

Il caso ha fatto scalpore. Nel 2021, i membri del sub-forum r/wallstreetbets su Reddit hanno bloccato i fondi di investimento che, in parole povere, avevano scommesso sul crollo in borsa di GameStop, un rivenditore di videogiochi americano. Il documentario racconta questo tour de force divulgando l’oscuro mondo della speculazione. Spiega anche come i “trader dilettanti” siano riusciti a organizzarsi per far salire il prezzo delle azioni e intrappolare gli investitori esperti. Con l’obiettivo utopico di “distruggere l’economia in modalità YOLO”, come riassume l’ultimo speaker del trailer.

Guarda Eat the Rich: la saga GameStop

5. Cryptopia | Web 3.0 | Future of the Internet | Bitcoin Documentary | Blockchain

Che cos’è il bitcoin? Come funziona la blockchain? Perché l’argomento ha scatenato passioni nei media, ma anche nella sfera privata? In questo documentario, il regista Torsten Hoffmann utilizza interviste, computer grafica e filmati d’archivio per ripercorrere la nascita delle criptovalute, la loro rete decentralizzata e il loro funzionamento pratico. Soprattutto, cerca di capire la mania per le valute virtuali e i rischi che comportano per gli investitori.

Guarda Cryptopia | Web 3.0 | Future of the Internet | Bitcoin Documentary | Blockchain

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: