TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Non è possibile contattare Instagram telefonicamente in Italia

Non è possibile contattare Instagram telefonicamente in Italia

By Martina Di Giannantonio

Può capitare a volte di riscontrare qualche problema con il proprio account Instagram, il social fotografico più utilizzato al mondo. Magari avete problemi tecnici riguardanti l’applicazione, il vostro account è stato bloccato, oppure avete trovato dei contenuti offensivi e/o inappropriati, e l’unica cosa che volete fare è segnalare la cosa agli sviluppatori dell’app.

Bene, sappiate che al momento non è possibile contattare Instagram telefonicamente in Italia. Questa modalità di contatto infatti non è disponibile, perché il famoso social fotografico di Zuckerberg non è attualmente dotato di un numero di telefono, quindi di un call center, con cui poter contattare il personale di servizio clienti, e neanche di un indirizzo email dell’assistenza tecnica. Ma allora come contattare Instagram in caso di necessità?

Come contattare Instagram

Come detto prima, dunque, purtroppo non esiste un modo per potersi mettere in contatto diretto con il servizio clienti, perché non esiste né un numero di telefono da chiamare né un indirizzo email a cui poter scrivere, e contattare così un operatore che possa aiutare a risolvere il problema. L’unica cosa da fare è operare direttamente dalla piattaforma social, nella speranza che la vostra segnalazione venga accettata e presa in considerazione.

Segnalare problemi tecnici

Nel caso in cui vogliate contattare Instagram perché state registrando malfunzionamenti con il vostro account, dovete aprire l’app ufficiale di Instagram e andare sul vostro profilo personale facendo tap sull’icona della vostra immagine in basso a destra della schermata. Nella nuova pagina che si aprirà, andate sul simbolo delle tre lineette che si trova in alto a destra. Dopo di che fate tap sulla voce Impostazioni in basso al menu, e poi su Assistenza.

A questo punto andate su Segnala un problema. Vi si aprirà una piccola schermata, quindi fate tap nuovamente sulla voce Segnala un problema. Qui potrete scrivere il vostro messaggio e descrivere cosa è successo o cosa non funziona.

Segnalare contenuti inappropriati e/o offensivi

Se invece dovete contattare Instagram perché avete visto un contenuto che pensate vada contro le norme della piattaforma, dovete agire direttamente sul contenuto stesso, sfruttando una funzione apposita che Instagram mette a disposizione degli utenti.

Segnalare una foto o un video

Nel caso in cui vogliate segnalare una foto o un video, quello che dovete fare è pigiare sui tre puntini in verticale, che si trovano nell’angolino in alto a destra del post, e a questo punto fate tap sulla voce Segnala. Infine, scegliete l’opzione che fa più al caso vostro tra quelle proposte e mandate la segnalazione ad Instagram che controllerà e deciderà il da farsi.

Segnalare un profilo

Anche nel caso in cui vogliate segnalare un profilo, dovrete agire più o meno allo stesso modo. Ossia, andate sul profilo dell’utente che volete segnalare, pigiate sui tre puntini in verticale che si trovano in alto a destra della schermata, e anche qui fate tap sulla voce Segnala e poi su Segnala account.

Segnalare un commento ricevuto

Se vi capita di ricevere un commento che non vi piace, o più in generale uno spam, sotto ad un post che avete pubblicato, potete segnalarlo tenendo premuto sul commento stesso, e una volta selezionato, pigiando sul simbolo ! che apparirà in alto a destra. A questo punto fate tap sulla voce Segnala questo commento e scegliete l’opzione per la quale lo state segnalando.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading