Non puoi mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare le inserzioni

Non puoi mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare le inserzioni

05/04/2022 0 By noemicolucci

Facebook continua ad essere uno tra i social network più utilizzati al mondo e, nel corso degli ultimi anni, sono davvero molti gli utenti che l’hanno iniziato ad apprezzare anche dal punto di vista lavorativo. 

Infatti, molti proprietari di attività hanno cominciato a sponsorizzare i propri prodotti su questa piattaforma e, non di meno, anche i liberi professionisti si servono di Facebook per pubblicizzare i propri servizi. 

Ovviamente ciò contribuisce a raggiungere un maggior numero di persone e, quindi, offre la possibilità concreta di conquistare sempre più clienti. 

Dunque, se anche tu rientri in questa categoria di utente Facebook, allora questo articolo ti interesserà sicuramente. 

Oggi, per l’appunto, affronteremo un argomento molto dibattuto fra coloro che possiedono un account business di Facebook, ovvero capire se non puoi mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare le inserzioni.

Prima di iniziare, però, bisogna fare chiarezza riguardo la differenza tra post in evidenza ed inserzione. 

Cos’è un post in evidenza su Facebook

Un post in evidenza è un post sul diario della Pagina che ti da’ la possibilità, per l’appunto, di mettere in evidenza un contenuto per una determinata porzione di pubblico al quale desideri arrivare. 

Si tratta, senza alcun dubbio, del modo più semplice di fare pubblicità su Facebook. 

Il procedimento è davvero molto semplice e consiste nella scelta di vari obiettivi da raggiungere. Il primo indica il tipo di utente con il quale desideri connetterti; il secondo, invece, è inerente al budget massimo per l’intera campagna, e l’ultimo invece riguarda l’impostazione della tipologia di tempistica riguardo la durata dell’inserzione. 

Come abbiamo appena anticipato, quindi, non puoi mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare le inserzioni, motivo per il quale devi subito ragionare circa il budget che ti interessa investire nella pubblicazione di questi post. 

Tuttavia, c’è da specificare che i post in evidenza sono diversi dalle inserzioni di Facebook perché non vengono creati nella sezione Gestione inserzioni e non hanno le medesime funzioni di personalizzazione.

In realtà, però, i post in evidenza sono considerati comunque inserzioni perché richiedono, nello stesso modo, un budget per essere condivisi con un pubblico più ampio. Non a caso, nella fattura i post in evidenza sono identificati come inserzioni.

facebook button pins

Cos’è un inserzione su Facebook 

Un post in evidenza, dunque, è comunque considerato un’inserzione, ma le inserzioni possiedono molti più obiettivi pubblicitari al fine di ottenere dei risultati di business specifici e, soprattutto, di raggiungere in modo più performante il pubblico che ti interessa maggiormente.

Se volessimo trarre delle conclusioni più specifiche, quindi, si potrebbe dire che un post in evidenza ottimizza in un primo momento i “Mi piace”, i commenti e le condivisioni della Pagina e, meno in particolare, la notorietà del brand. 

Le inserzioni di Facebook, invece, puntano soprattutto ad ottimizzare le installazioni delle app, le conversazioni sui siti web, oltre che le visualizzazioni di video, gli ordini e altro.

Di conseguenza, è comunque veritiero il fatto che non puoi mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare le inserzioni.