Per Snapchat e Facebook, TikTok è il futuro dei social network

Per Snapchat e Facebook, TikTok è il futuro dei social network

06/02/2022 0 By fogliotiziana

Dopo che Facebook ha rivoluzionato i social network e Snapchat ha inventato storie, il futuro appartiene a TikTok? Almeno questo è ciò di cui ora sembrano essere convinte le due piattaforme storiche.

Nel suo ultimo rapporto trimestrale, il CEO di Snapchat Evan Spiegel ha confermato che la sua azienda stava assistendo a una forte perdita di audience sulle visualizzazioni delle Storie, anche se Spotlight (il suo copycat di TikTok) ha visto un crescente afflusso di utenti Internet.

TikTok rappresenta una minaccia ormai molto reale anche per Facebook, a lungo in una posizione egemonica nel mercato dei social media. Nella sua relazione finanziaria del quarto trimestre 2021, è stato lo stesso Mark Zuckerberg a menzionare il suo concorrente, spiegando: “Le persone hanno molte scelte su come vogliono trascorrere il loro tempo e app come TikTok stanno crescendo molto rapidamente“.

C’è da dire che Facebook ha chiuso il 2021 ben al di sotto delle sue previsioni. Per la prima volta nella sua storia, infatti, la piattaforma sta perdendo abbonati a livello globale. Un esodo verso la concorrenza che si fa sentire sugli incassi pubblicitari, con profitti deludenti, e al di sotto delle promesse di Meta.

Da quando è quotata in borsa, la società ha perso oltre 200 miliardi sui circa mille di valutazione di mercato in un solo giorno. Un record che supera di gran lunga quello del 2018, quando l’azienda perse in borsa 120 miliardi di dollari dopo la formalizzazione di utili inferiori alle attese.

Da parte sua, Snapchat è finalmente un beneficiario. Sebbene la piattaforma tema la concorrenza di TikTok, è riuscita a sviluppare una base di utenti stabile nel 2021 e sta registrando una crescita maggiore del previsto.