Nuovo browser sperimentale per Safari Technology Preview

Nuovo browser sperimentale per Safari Technology Preview

19/10/2021 0 By Redazione

Annunciato da Apple fin dall’inizio della primavera del 2016, Safari Technolgy Preview può essere paragonato a un normale browser web arricchito di alcuni tools che consentono agli sviluppatori web di testare e sperimentare le nuove tecnologie e le funzionalità appena annunciate per internet. In poche parole chi vuole prepararsi a tutto il nuovo sul web potrà farlo a “treno in corsa” sperimentando durante lo sviluppo tutto quello che desidera. Non si tratta di una nuova funzionalità del classico browser Safari di Apple ma di una app completamente nuova, contraddistinta dalla classica icona della bussola ma con lo sfondo viola. Proprio perché si tratta di un browser autonomo, Safari Technolgy Preview può essere installata insieme alla versione normale di Safari e può essere scaricata dal portale per sviluppatori di Apple e gli aggiornamenti, ogni poche settimane, si scaricano direttamente dal Mac App Store. Prima di scatenare le ire di qualcuno conviene precisare che trattandosi di una versione sperimentale, destinata esclusivamente agli sviluppatori, potrebbe essere instabili ed escludere, in alcune release, certe particolari funzionalità.

Safari Technology Preview

Nel dettaglio di Safari Technology Preview

Utilizzando Safari Technology Preview avremo sempre a disposizione un’anteprima degli ultimi progressi nelle tecnologie web utilizzabili con Safari, inclusi HTML, JavaScript e CSS oltre ad avere sempre disponibile la versione più recente di WebKit, il motore di rendering che alimenta Safari, con aggiornamenti ogni due/tre settimane. Fra gli strumenti disponibili sicuramente il Web Inspector e la modalità Responsive Design sono estremamente interessanti per gli sviluppatori in quanto consentono di vedere direttamente il codice da loro scritto come si comporterebbe su iPhone o su iPad modificando il codice e visualizzando direttamente il risultato nelle vrie visualizzazioni. Naturalmente per Apple è fondamentale essere in contatto costante con chi sviluppa software per i suoi sistemi operativi e in Safari Technology Preview è stato incluso il Feedback Assistant che, appunto consente di inviare feedback direttamente ad Apple su problemi e richieste di miglioramento. Come detto Safari Technology Preview è un’app autonoma che funziona fianco a fianco con la versione corrente di Safari, quindi potete continuare a utilizzare e fare riferimento alla versione corrente accedendo, tramite iCloud, ai preferiti, ai segnalibri e all’elenco di lettura più recenti di Safari.

Ottenere Safari Technology Preview

Per ottenere l’ultima versione di Safari Technology Preview basta collegarsi alla pagina dei download per Safari del sito per sviluppatori di Apple e, dopo aver verificato la compatibilità con il proprio sistema operativo, selezionare la versione opportuna. Per concludere vi segnalo anche le note di rilascio (le Release Notes) grazie alle quali potremo scoprire le ultimissime novità.