TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

PagoPA cos’è e come funziona

PagoPA cos’è e come funziona

By vanexa95

Ti è capitato in alcuni bollettini di trovare, tra le possibilità di pagamento, una nuova opzione descritta dalla sigla PagoPA? Se vuoi sapere dove puoi pagare i tuoi bollettini e quali sono i vantaggi e i costi da sostenere utilizzando questo nuovo servizio, sei nel posto giusto.

PagoPA cos’è e come funziona

Pago PA è la piattaforma nazionale che ti permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. Puoi pagare per esempio tasse scolastiche e universitarie, acqua, bollettini destinati all’agenzia delle entrate o alle casse dei comuni aderenti. È nata per semplificare e velocizzare le operazioni di scambio di denaro tra cittadini e pubbliche amministrazioni. 

Cos’è e come funziona PagoPA

Una volta compreso dunque che PagoPA è la piattaforma tramite la quale il tuo denaro arriva nelle tasche degli enti in modo sicuro e veloce, possiamo passare all’atto pratico: pagare un PagoPA. Il sistema è presente quasi ovunque perciò, oltre ad essere un modo semplice e sicuro per le transizioni di denaro, è anche un metodo comodo. Il servizio PagoPA è disponibile sia online sia direttamente sul territorio.

Come funziona PagoPA sul territorio

Puoi scegliere il metodo per te più pratico e conveniente per pagare tramite PagoPA perché il servizio è molto esteso sul territorio e lo ricopre capillarmente infatti puoi usufruire dei suoi vantaggi:

  1. Nelle tabaccherie;
  2. Nei centri Sisal;
  3. Negli sportelli automatici delle banche,
  4. Alle poste private convenzionate

Prima di recarti nei luoghi fisici (cioè banca, posta, tabaccheria etc…) ricordati che è necessario avere a disposizione il bollettino PagoPA, in formato cartaceo o elettronico, per effettuare il pagamento.

Come funziona PagoPA online

Se, invece, preferisci versare i soldi online, il modo migliore per farlo è attraverso l’App IO tramite la quale può scegliere il metodo di pagamento più conveniente in termini economici. In alternativa puoi utilizzare altri enti che usufruiscono dei servizi PagoPA, pagando:

  1. Direttamente sul sito dell’ente creditore;
  2. Sul sito internet o tramite l’App della tua banca (Se il servizio di internet banking lo prevede);
  3. Su altri siti e app di pagamento autorizzati (per esempio postepay);
  4. Sul sito PagoPA, a questo link.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading