Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Password e programmi per rimuovere la password dimenticata di Windows 10

Password e programmi per rimuovere la password dimenticata di Windows 10

13/05/2021 0 By robertafroio

Nel momento in cui si accende il PC sono rarissimi i casi in cui non ci verrà chiesta la password, la privacy ormai è al primo posto. Può capitare però che la password venga dimenticata ma questo non deve fermarci dal voler accedere al nostro computer. All’interno vedremo dei metodi con cui bypassare la password di Windows 10 senza l’uso di programmi, naturalmente sono validi anche per quanto riguarda la password dell’amministratore

Creazione di un disco di reset della password

Questo rappresenta il metodo per chi non vuole rischiare di perdere alcun file, per quanto riguarda Windows 7, Windows 8 e Windows 10 è possibile creare un disco di ripristino (può trattarsi anche di una penna USB) della password, in questo modo sarà semplice resettarla e rimetterla con facilità. Per effettuare questa operazione sarà necessario aprire il Pannello di controllo > Account utenti, a questo punto dovrete selezionare l’opzione Disco di reimpostazione password

Reset della password di Windows 10 da prompt

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Premere contemporaneamente questi due tasti Windows e X e fare clic su Prompt dei comandi (amministratore). Se non comparisse bisognerà cercare all’interno del menù Start cmd ed eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
  • Digitare poi il seguente comando sostituendo nome_account con il nome account utilizzato ed inserendo una nuova password:

net user nome_account nuova_password.

  • Premere Invio

Reset della password di Windows 10 se si possiede un account Microsoft 

In questo caso si può chiedere il reset direttamente alla seguente pagina web.

Reset della password se non si può accedere

Se si rimane bloccati nella pagina di login di Windows 10 c’è ancora un modo per entrare all’interno dell’account nonostante la password dimenticata. Bisognerà seguire semplicemente questi passaggi (faccio una premessa: non avranno nessun effetto collaterale in quanto il metodo è al 100% sicuro):

  • Quando si arriva alla schermata di accesso di Windows 10, tenere premuto il tasto Maiusc, premere sul pulsante di accensione e poi cliccare su Riavvia.
  • Il computer si avvierà nella schermata di Ripristino: qui si deve premere il tasto della Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Ripristino immagine del sistema.
  • Cliccare su Seleziona un’immagine di sistema > Avanti.
  • Nella pagina successiva, cliccare sul pulsante Avanzate.
  • Usare l’opzione Installa un driver e poi premere OK.
  • Quando si apre la finestra di esplorazione file, andare sull’unità C e andare alla cartella C:\Windows\System32.
  • Cercare il file Utilman e rinominalo in altro modo.
  • Successivamente, cercare “cmd” nella stessa cartella e dare a questo file il nome Utilman .
  • Ora si può chiudere la finestra e riavviare il computer.

Ora, all’interno della schermata di login, bisognerà cliccare sull’icona dell’Accessibilità in basso a destra. Si aprirà il prompt dei comandi, al suo interno bisognerà digitare: control userpasswords2. In questo modo si aprirà una finestra contenente il pulsante Reimposta password, dopo averla impostata potrete accedere al PC con quest’ultima.