Perché Apple non progetta un modem 5G?

Perché Apple non progetta un modem 5G?

07/08/2022 0 By vanexa95

Apple non progetta da solo i chip modem degli iPhone dunque non possiede una propria tecnologia 5G e deve fare affidamento su altre aziende esterne che forniscano i propri chip. Perché il gigante della telefonia non fa tutto da solo? Compresi i modem 5G dei telefonini? Le risposte potrebbero essere tante, ma nessuna di queste è vera al cento per cento. Possiamo fare delle congetture, alcune ben argomentate e provate, altre solo ipotetiche.

Gli attuali modelli Apple montano Qualcomm

Attualmente gli iPhone della Apple montano un modem Qualcomm. Qualcomm è tra le società più importanti nel mondo della nanotecnologia, della tecnologia wireless e dell’innovazione. I rapporti tra questa azienda e quella di Cupertino non sono dei migliori. Ci sono stati contenziosi e dispute legali che però non hanno impedito la collaborazione. Tuttavia Apple non vuole restare assoggettata a Qualcomm e sta lavorando per produrre in modo autonomo un modem 5G adatto ai propri iPhone. Qualcomm, in realtà, ha previsto di perdere già dal 2023 l’80% della produzione chip dedicata ai dispositivi con il marchio della mela morsicata.

Apple e Intel

Per uscire dalle dipendenze di Qualcomm Apple sta cercando numerose vie. Tra queste l’accordo con Intel del 2019 con il quale la società di Cupertino ha acquisito la maggioranza delle attività Intel legate alle tecnologie degli smartphone per lavorare sul nuovo modem 5G ideato e progettato da Apple. Il 2023 però potrebbe essere troppo presto per questa novità e, vista anche la risoluzione delle dispute con Qualcomm, probabilmente il nuovo iPhone 14 non possederà il modem 5G Apple.

Il progetto del modem 5G

Il progetto di un nuovo modem 5G progettato da Apple sembra essere destinato a restare un sogno nel cassetto, almeno per tutto il 2023, anche secondo il famoso analista Ming- Chi Kuo che scrive su Twitter: “Le mie ultime ricerche indicano che lo sviluppo di un proprio chip per un modem 5G Apple è fallito quindi Qualcomm resterà l’unico fornitore dei modem 5G Apple degli iPhone nel 2023”. Probabilmente Apple non abbandonerà il progetto, semplicemente avrà bisogno di più tempo per progettare il proprio modem 5G per gli iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

Apple: scopri tutte le novità previste per l’autunno 2022

iPhone: USB-C obbligatorio per tutti… Apple dovrà arrendersi al caricabatterie unico

Windows e Android: sono davvero meno sicuri di Apple?