Come impostare lo spegnimento automatico del telefono iPhone

Come impostare lo spegnimento automatico del telefono iPhone

Quante volte ti capita di addormentarti con lo smartphone acceso mentre guardi un film o una serie su Netflix o mentre ascolti della musica su Spotify? Troppe? Allora potrebbe tornarti utile ricorrere allo spegnimento automatico del telefono

A differenza degli smartphone Android, che hanno bisogno di app esterne per fare ciò, i dispositivi iOS hanno una funzione integrata direttamente nel telefono per impostare lo spegnimento automatico dell’iPhone.

Si può impostare un timer per spegnere l’iPhone?

Se sei solito addormentarti con il telefono acceso mentre giochi, ascolti musica o guardi film e serie tv, quello che ti serve è un timer che ti permetta di spegnere automaticamente il tuo iPhone ed evitare di svegliarti nel cuore della notte a causa dei rumori provenienti dal tuo dispositivo, ma soprattutto per evitare che la mattina seguente tu ti sveglia con il telefono scarico.

Purtroppo, però, al momento, la Apple non ha ancora introdotto sui suoi dispositivi la funzione di spegnimento automatico del dispositivo. Questo rimarrà acceso, a meno che non sia tu a farlo manualmente.

Tuttavia, c’è una funzione integrata nei dispositivi iOS, che ti permette comunque di limitare questo problema, poiché ti consente almeno di chiudere automaticamente le app aperte, così che non debba farlo tu, svegliandoti di notte, permettendoti anche di risparmiare un po’ di carica della batteria.

Come impostare un timer di spegnimento automatico per le applicazioni sul telefono iPhone

Se vuoi impostare un timer di spegnimento automatico per le applicazioni sul tuo iPhone, così da evitare che rimanga acceso tutta la notte mentre tu dormi, tutto quello che devi fare è aprire e avviare l’app che di solito usi e con la quale ti addormenti, come Spotify, Netflix, Amazon Prime Video, o altro. A questo punto, riduci l’app ad icona e apri l’Orologio del telefono. In basso a destra, vai nella sezione Timer e imposta il tempo per il quale vuoi che l’app rimanga ancora aperta per poi spegnersi e chiudersi da sola. Quindi, fai tap sulla voce Allo stop e scorri la schermata del telefono verso il basso, per poi fare tap sull’ultima voce Interrompi riproduzione e poi su Imposta, che invece si trova in alto a destra. Per finire, dunque, premi sulla dicitura verde Avvia.

In questo modo, allo scadere del timer, l’applicazione attiva in quel momento verrà chiusa in automatico e smetterà di riprodurre quello che stava riproducendo, così da non sprecare batteria inutilmente e permetterti di fare sogni tranquilli.

Ti consiglio di leggere anche…

Come sfocare una foto su iPhone

Come fare il backup dei messaggi WhatsApp su iPhone (anche senza iCloud)

Come sbloccare un iPhone se hai dimenticato il codice