Perché non puoi scaricare online video privati pubblicati su Facebook

Perché non puoi scaricare online video privati pubblicati su Facebook

Se un amico ha postato un video interessante sul suo profilo Facebook e gli amici volessero scaricarlo per poterlo conservare nella galleria del proprio smartphone, con la possibilità di rivederlo tutte le volte che lo desiderano, potrebbero incontrare qualche problema. Infatti, nel tentativo di effettuare il download del video, si accorgerebbero che tutte le prove effettuate non hanno portato buon esito. Il video apparirà corredato da un messaggio di errore, che avvisa come non si tratti di un contenuto pubblico. Nonostante il video sia normalmente visibile, esso non è stato postato con con l’impostazione privacy “Tutti”, né con quella “Amici”. Pertanto, è importante sottolineare che non è possibile scaricare i video privati, cioè quei filmati che sono stati condivisi con l’opzione privacy “Solo io”. Anzi, per essere precisi, non sono neppure visibili, tranne  che dall’utente che è proprietario del video stesso e dell’account. Al contrario, per i video postati con l’impostazione  di privacy “Amici” e con quella “Tutti”, non ci sono problemi. Allo stesso tempo, non è possibile condividere in Rete quei video postati da altri utenti, tranne nel caso in cui gli stessi abbiano rilasciato un’autorizzazione per farlo.

Per poter scaricare online video privati pubblicati su Facebook  sarà necessario affidarsi ad alcuni servizi digitali. Uno dei più usati e conosciuti è Getfbstuff.com. Ma questo strumento permette di scaricare solo i video postati nei feed e non quelli inseriti all’interno delle storie. Inoltre, devono essere accompagnati dall’impostazione della privacy “Amici”. Getfbstuff.com funziona con tutti i più importanti browser, ad eccezione di Safari Mac. Per usare questo sistema e scaricare online video privati pubblicati su Facebook, sarà necessario accedere alla pagina principale di Facebook stesso, individuare il video di interesse, cliccare sull’anteprima, aprirlo a schermo intero e premere sul pulsante che si trova in alto a destra, selezionando il comando Copia link dal menu.

A questo punto, sarà sufficiente accedere alla pagina di Getfbstuff.com e incollare il collegamento del video nel campo di testo che si trova in alto, per poi premere prima su Get Video, in seguito sul tasto Copy Text, rintracciabile sotto il secondo campo di testo. Così, si apre una nuova scheda nel browser, in cui incollare il link copiato prima e terminare l’operazione schiacciando il tasto Invia. A questo punto, sarà sufficiente copiare per intero il codice HTML nella pagina web che si è appena aperta; l’operazione può essere svolta selezionando interamente il codice e copiandolo. Effettuata questa operazione, si dovrà tornare ancora sulla pagine di Getfbstuff.com, incollare il codice HTML reperito in precedenza, copiarlo all’interno del terzo campo testuale e premere sul pulsante Download. Si aprirà, così, una nuova pagina, dove si dovrà premere su un altro pulsante, verde questa volta, denominato “Download HD 1 Video”. Nella nuova schermata web sarà sufficiente cliccare sull’anteprima del video con il tasto destro, selezionare il comando Salva video nel menu che si è aperto, attendere che il download del video termini e l’operazione sarà completata, con il video salvato all’interno della cartella omonima.