Pinterest: i 12 temi chiave per il 2022

Pinterest: i 12 temi chiave per il 2022

08/12/2021 0 By fogliotiziana

In occasione dell’ottava edizione del suo report annuale Pinterest Predicts, la principale piattaforma svela i temi chiave per i prossimi mesi.

Pinterest specifica di aver analizzato la ricerca e il comportamento di oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo, attraverso le sue categorie di punta, come casa, bellezza, moda, viaggi, benessere e cucina. Questo rapporto è una miniera d’oro per i creatori e i marchi, che possono utilizzare queste informazioni per anticipare le loro campagne e soddisfare meglio le aspettative dei loro utenti.

Grazie a una solida conoscenza del suo pubblico, tra cui l’ambita Generazione Z e i Millennial, Pinterest fornisce agli inserzionisti informazioni preziose per stare al passo con le tendenze che segneranno l’anno a venire, e quindi avere un maggiore impatto sul loro pubblico. La capacità di Pinterest di anticipare nuove abitudini e comportamenti dei consumatori sulla base della ricerca degli utenti è un’opportunità unica per i marchi, afferma la piattaforma.

Nel 2021, l’80% dei temi annunciati dalla piattaforma si è rivelato corretto. In questa nuova edizione del rapporto per l’anno 2022, Pinterest rivela un totale di 175 previsioni suddivise in 12 grandi categorie, rispetto ai 10 temi presentati nel 2021.

L’obiettivo: aiutare i marchi a indirizzare le intenzioni di acquisto degli utenti, spostandoli dalla fase di ispirazione alla realizzazione dei loro progetti, fornendo al contempo suggerimenti utili per sfruttare tali intuizioni.

Moda

Mentre gli utenti hanno trascorso gran parte del 2021 a casa per via della crisi sanitaria, i loro guardaroba per il 2022 dovrebbero essere caratterizzati da stili audaci, incluso il ritorno di abiti gotici, ma anche sovraccarichi, pur rimanendo chic, anche di notte.

Casa

Evadere senza uscire di casa, mentre si esteriorizzano le proprie emozioni (stanza della rabbia, piccola sala lettura, ecc.) è possibile, secondo una ricerca studiata da Pinterest! Nel 2022, l’arredamento sarà nutrito da motivi di leggende e miti ancestrali (antica Grecia, Corinto, ecc.), ma sarà anche incentrato sulle piante per favorire l’ispirazione e il riposo.

Bellezza

Dai gioielli originali alle mèches ribelli passando per la nail art (unghie aurora, oceano acrilico, deserto o geode maniure), la bellezza sarà segnata dalla creatività degli utenti. Tra gli insight da prendere in considerazione: più del 150% delle ricerche sulla pedicure con strass, o addirittura più del 190% delle richieste per il taglio scalato Mullet.

Benessere

Dopo i molteplici confinamenti che hanno segnato lo scorso anno, nel 2022 si tratterà di preservare le proprie energie e ritrovare l’armonia, ad esempio attraverso corsi di risveglio spirituale o la scoperta della propria aura. Indipendentemente dalla generazione interessata, anche le attività fisiche dolci saranno sotto i riflettori (stretch quotidiano, passeggiate nella natura, ecc.). Anche la comprensione degli altri e delle interazioni, per la vita di coppia o con gli amici, sperimenterà una rinascita di interesse.

Viaggio

Dopo la crisi sanitaria, si ritornerà a viaggiare e in tutte le sue forme, dai road trip ai “resort all-inclusive” per vacanze senza sforzo. Per quanto riguarda la destinazione, le ricerche si focalizzano sulla balneazione in acqua dolce (stagno, lago), con un gusto pronunciato per le barche, anche remi.

Celebrazioni

Poiché anche la vita di tutti i giorni ha il diritto di essere celebrata, le richieste degli utenti riguarderanno idee per feste di compleanno, adozioni e persino divorzi!

Cibo

I boomer, la generazione X e i millennial hanno voglia di novità… e di dolci! Ma non i soliti dolci. Via libera quindi a torte complesse che sfidano la gravità, tridimensionali e bubble cake.

Bambini

Per favorire l’apprendimento e portare calma e serenità ai più piccoli, l’arredo delle aule sarà colorato con motivi legati alla natura (eucalipto, bosco, ecc.). I punti salienti di questa categoria: oltre il 150% cerca un arredamento rilassante per un’aula o + 185% per temi naturali.

Animali domestici

Per ripensare i propri interni in modo da portare benessere al proprio animale domestico, gli utenti di Pinterest  sono pronti a rivoluzionare le loro case per creare spazi di lusso e angoli speciali dedicati a cani e gatti.

L’automobile

Nel 2022 l’auto diventa parte integrante del proprio guardaroba e, pertanto, dovrà riflettere lo stile del suo proprietario.

Finanza

Gli utenti di Pinterest cercheranno consigli e best practice per gestire il proprio budget come professionisti e poter finanziare le proprie idee o progetti di ogni tipo (immobiliare, organizzazione di eventi, creazione artistica, ecc.). Se negli ultimi mesi sono esplose le attività di e-commerce, la piattaforma prevede un aumento delle ricerche legate alla realizzazione di vetrine e vetrine di design per sviluppare un sito online come un negozio fisico.

Scopri le altre tendenze qui.