Pinterest lancia una serie di nuove funzionalità per i Creator

Pinterest lancia una serie di nuove funzionalità per i Creator

21/10/2021 0 By fogliotiziana

Il Creators Festival, organizzato online questo mercoledì 20 ottobre da Pinterest, mette i creator sotto i riflettori. Una serie di nuove funzionalità, implementate a livello globale, vengono presentate per aiutarti a distinguerti e coinvolgere ancora meglio la tua community sulla piattaforma.

Siamo alla vigilia di un altro passo decisivo nel posizionamento di Pinterest come una rete costruita su inclusività, positività e ispirazione. I creator sono al centro della costruzione di questa esperienza, ai quali diamo tutti gli strumenti per creare contenuti stimolanti e fruibili“. Ha spiegato Aya Kanai, responsabile dei contenuti e delle partnership con i creator di Pinterest.

Con Versioni, Pinterest vuole rafforzare i legami tra i creator sulla piattaforma e gli utenti. Si tratta di un nuovo formato, che permette di rispondere a uno scambio riutilizzando un Idea Pin tra quelli pubblicati da un creator appropriandosi di esso. Le migliori versioni possono essere proposte dai creator, al fine di unire le loro comunità e generare più coinvolgimento.

Per promuovere il suo nuovo format, la piattaforma sta lanciando una campagna internazionale, da ottobre 2021 a marzo 2022 in diversi paesi, che vede anche il coinvolgimento delle celebrities. Jennifer Lopez, Megan Thee Stallion e Storm Reid condivideranno le loro Pin Idea per ispirare le persone a condividere le loro idee. J.Lo ad esempio, essendo una fan accanita di Halloween, chiederà le idee della gente sui costumi di Halloween, mentre Megan Thee Stallion, mamma di un tenero amico a 4 zampe, chiederà qualche suggerimento di stile per il suo cucciolo.

Per incoraggiare la produzione di contenuti originali, Pinterest lancia Creator Originals, un nuovo programma che permetterà ai creator di condividere i loro post più originali e stimolanti. È aperto a più di 100 creator provenienti da 10 paesi diversi fino a gennaio 2022.

Tieni presente che la piattaforma sta implementando anche il suo primo programma di monetizzazione per i creatori, intitolato Creator Rewards, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti tramite il nuovo portale Creator Hub, che riunisce strumenti, consigli e approfondimenti in un unico luogo, al fine di gestire la sua presenza su Pinterest. Grazie a questo programma, i creator potranno essere remunerati per i contenuti che condividono con i loro abbonati e che aiutano a promuovere un vero coinvolgimento.

Tra gli altri annunci svelati durante il Creators Festival, ci sono:

  • Lo sticker Try On: questa funzionalità di realtà aumentata permette di identificare meglio i prodotti presenti nei Pin Idea della sezione beauty, che gli utenti possono testare e acquistare virtualmente dalla piattaforma,
  • Suggerimenti sui prodotti: la funzione “Acquista prodotti simili”, basata sulla tecnologia di ricerca visiva, offre la possibilità di suggerire automaticamente altri prodotti in vendita, tramite Pin Prodotti visivamente simili al contenuto di un Pin,
  • Due nuove opzioni in home page: con Sfoglia e Guarda, la piattaforma rende più facile trovare idee e ispirazione, nonché interazioni con Idea Pin condivisi dai creatori, che vengono visualizzati a pagina intera (nella scheda Guarda) e sono selezionati secondo gli interessi degli utenti.