Portatile scarico troppo presto? 4 trucchi per prolungare la durata della batteria

26/07/2023
Nel caso in cui la batteria del tuo portatile si scarichi troppo presto e non hai un caricatore a portata di mano, basta modificare alcune impostazioni che permettono di ottimizzare la batteria rimanente e avere un po’ più di tempo prima dello spegnimento del portatile.
Come aumentare la durata della batteria del PC portatile?
Alcune modalità si utilizzano se la batteria ha poca carica, altre sono precauzionali e consentono una maggiore durata della batteria nel tempo. Vediamo quali sono i trucchi per prolungare la durata della batteria del tuo PC portatile.
1. Attivare la modalità risparmio energetico del computer
I computer sono dotati di alcune opzioni di risparmio energetico e, nel momento in cui sono attive, in automatico alcune funzioni del PC non sono attive in modo da consentire alla batteria di durare il più possibile. Ad esempio il monitor diventa un po’ più scuro e si spegne più velocemente in modo da consumare meno energia. Per attivarlo in Windows 11, segui questi passaggi:
- Clicca in basso a destra sull’icona della batteria e su Risparmio batteria;
- Oppure vai su Impostazioni -> Sistema -> Alimentazione e batteria;
- Clicca su Attiva ora.
2. Disattivare i dispositivi inutilizzati e le porte USB
Una buona tecnica per prolungare la durata della batteria è quella di disabilitare alcuni componenti come le porte USB, scollegando qualsiasi cosa è attaccata al PC, come il mouse, l’hard disk esterno ecc. Procedi così su Windows:
- Clicca con il destro sul menu Start;
- Vai nel menu Gestione dispositivi;
- Col tasto destro clicca su quelli che vuoi disattivare.
3. Impostazioni di risparmio aggiuntive
Per allungare la durata della batteria in modo manuale devi modificare delle impostazioni di Windows:
- Disabilita la retroilluminazione della tastiera;
- Diminuisci il più possibile la luminosità dello schermo e il volume;
- Rendi inattivo il Bluetooth;
- Riduci la risoluzione dello schermo.
4. Fermare applicazioni e processi che non servono
Anche i programmi consumano energia e se hai la batteria bassa è bene chiudere tutti i programmi che non ti servono procedendo con la disattivazione. In Windows per disattivarli segui questi suggerimenti:
- Vai alla barra delle applicazioni e con il tasto destro clicca sulle icone in basso a destra accanto l’orologio, in modo da scoprire se c’è la spunta di chiusura;
- Per disattivarne altre vai sul Task Manager e clicca insieme i tasti Ctrl + Maiusc + Esc, in modo da verificare quali sono i programmi aperti e chiudere i processi che interferiscono sulla batteria perché consumano troppa CPU o memoria.
Ti consigliamo anche
Windows 11: come vedere il tempo rimanente della batteria del PC
Windows 10: come capire quali app scaricano la batteria del tuo PC portatile