Bitcoin Bitcoin 3.52% $43154.92
3.52%
57640.48 BTC $812268650496.00

Programmatore Prestashop

Programmatore Prestashop

23/08/2021 0 By miriampaterna

Nell’era moderna la vendita al dettaglio sta man mano diminuendo per far spazio a tutti i siti di vendita online su piattaforme web o applicazioni, che nel loro insieme formano il cosiddetto ecommerce. Diventa fondamentale per ciascun negozio avere una sua controparte software distribuita sul web, in modo tale da poter concorrere con tutti gli altri negozi: non solo per entrare nella concorrenza ma anche per affiliare sempre più persone che al giorno d’oggi anche per motivi di Covid non si fidano ancora di uscire. D’altro canto, la facilità di comprare qualcosa comodamente da casa nostra senza dover uscire e doverla andare a cercare fa la sua parte nel continuo sviluppo del mondo e-commerce. Se sei interessato anche tu a creare un sito di e-commerce e vuoi sapere come trovare un programmatore Prestashop, continua a leggere questo articolo!

 

Come creare un sito e-commerce con PrestaShop

Per la creazione di un sito di vendite, in passato, era necessario contattare un team di sviluppo web che potesse sia programmarlo che tenerlo in piedi su un server. Era sicuramente un investimento molto dispendioso e solo le più grandi catene o aziende erano in grado di permetterselo. Oggi invece esistono diverse maniere per poter avere la controparte del proprio negozio posizionata sul web. Esiste per esempio la possibilità di appoggiarsi ad Amazon e creare lì un proprio negozio digitale. Tuttavia questa non è sempre la soluzione migliore, anche perché si cede la propria visibilità e unicità nel creare uno shop su Amazon.

Infatti, oggi, esistono dei tool che permettono la creazione di siti web in maniera molto efficace: questi partono da un template base che può essere personalizzato all’infinito, dalla grafica, ai temi fino ad arrivare a ciascuna sessione, alle newsletter e servizi accessori personalizzati. Un editor di questo tipo, e uno dei più famosi, è PrestaShop

 

La piattaforma PrestaShop ed i programmatori Prestashop

PrestaShop è una piattaforma web dalla quale, creando una proprio utenza, è possibile creare e strutturare un intero sito web di ecommerce, in maniera molto semplificata. Infatti PrestaShop funziona molto similmente a WordPress, l’editor di siti generici (che può essere anche usato per creare un sito di vendite online), ma ha già presenti, intrinseche nel template di partenza, svariate funzionalità mirate appunto a gestire più semplicemente le vendite, le spedizioni e il magazzino. 

Eppure, nonostante possiamo metterci la migliore dedizione del mondo, molto probabilmente non siamo sviluppatori di siti web ma solo venditori al dettaglio. Per questo motivo, e data la grande richiesta che sta sorgendo nel corso degli ultimi anni, è nata la figura del programmatore PrestaShop: questi è un programmatore libero professionista, con competenza di linguaggi di programmazione come PHP che possono essere utilizzati per la creazione di modifiche ad hoc del sito e con una determinata esperienza del portale stesso, che possono quindi suggerire e collaborare nella creazione del sito migliore. Infatti il lavoro del programmatore PrestaShop si discosta da quello del programmatore tradizionale anche nel fatto che ricopre una carica da consulente e di mantenitore del servizio. 

 

Tutto questo è possibile essere gestito da una singola persona appunto per la grande efficacia dell’editor PrestaShop, e sempre più negozi stanno affidando le loro imprese online a programmatori PrestaShop per avere una loro parte nel mondo di internet.