Quale futuro per il mondo dell’intrattenimento? E in che direzione?

Quale futuro per il mondo dell’intrattenimento? E in che direzione?

28/12/2022 0 By Dan

Il mondo dell’online ha ormai scalzato definitivamente quello fisico e reale. La pandemia ha solo accelerato una tendenza semplicemente inevitabile e necessaria per un futuro che sarà sempre più interconnesso e accessibile. Se si guarda alla realtà dei fatti, oggi internet è utilizzato per qualsiasi attività. Per la spesa, la più comune, per gli acquisti, dal momento che si parla appositamente di e-commerce, per le operazioni fiscali e di banca. E per l’intrattenimento: la tv tradizionale è tramontata di fronte ai nuovi concetti che i vari Amazon Prime Video e Netflix, per citare i due più famosi, hanno introdotto. Consumabilità dei prodotti immediata, aggiornamento continuo, divertimento assicurato. Dicasi lo stesso per il gioco.

Il gaming online

Alle classiche console che hanno scandito tempi e ritmi di intere generazioni, internet ha introdotto un nuovo modo di intendere il gioco: facendolo cioè online. Pur con qualche iniziale reticenza, alla fine si sono adeguati tutti: PlayStation ed Xbox, le più famose console disponibili sul mercato, presentano giochi in versione online – anche free to play – con cui giocare in solitaria o in modalità multiplayer, e quindi con amici, conoscenti e nuovi incontri disponibili, ovviamente, entrando nelle chat dei vari giochi disponibili. Le stesse software house hanno cominciato a produrre giochi per un nuovo mercato, esclusivamente online. Successivamente gli stessi titoli hanno fatto irruzione sui dispositivi mobile. Da lì il gioco si è internazionalizzato.

Ma non solo console

I giochi oggi più apprezzati, però, sono probabilmente fuori dall’universo delle console. Il motivo è presto spiegato se si pensa alle slot machine online gratis che chiaramente su console non sono disponibili ma che necessitano comunque di un PC o di un dispositivo per collegarsi. Più che i dispositivi, a colpire qui è il canale di gioco. Le slot machine gratis piacciono perché hanno tutte le caratteristiche dei giochi moderni: rapide, dinamiche, aggiornate perennemente e divertenti al punto giusto. Oltretutto, alla pari di altri titoli pubblicati nel corso dell’ultimo decennio, sono favorite dal fatto che, in quanto moderne, prendono del tutto le distanze dalle loro antenate: per giocare alle slot machine online gratis, oggi, non si ha necessità di avere alcun tipo di competenza non occorre avere esperienza pregressa o essere giocatori per così dire “esperti”. Basta comprendere – ed è alquanto semplice – i meccanismi di funzionamento di questa tipologia di giochi ed il tutto è fatto. In poche, semplici mosse si può giocare tranquillamente in ogni posto, dal divano di casa o durante un viaggio in metropolitana.

Non solo slot

Eppure il panorama del gaming online è variopinto. Le slot sono solo uno dei nuovi canali apprezzati dagli utenti. Ad esse si affiancano giochi come gli eSports, capaci di conquistare un numero maggiore di utenti e appassionati. Fino ad oscurare, o quasi, gli sport tradizionali. Non è un caso che tutti i principali campionati di ogni sport abbiano ormai anche una versione parallela “virtuale”. Segno di tempi, gusti ed abitudini che stanno drasticamente, irrimediabilmente cambiando.