Bitcoin Bitcoin -1.66% $42201.6
-1.66%
59401.37 BTC $794325090304.00

Quali sono i programmi inutili da disinstallare dai pc Windows

Quali sono i programmi inutili da disinstallare dai pc Windows

15/03/2021 0 By miriampaterna

Se hai da poco comprato un pc Windows e non sai bene come configurarlo, o se hai ricominciato ad usare spesso il tuo pc per lo smart working o per la didattica a distanza, probabilmente ti servirebbe sapere come gestire le app pre-installate sul tuo pc. Al momento dell’acquisto di un nuovo computer, infatti, spesso la maggior parte delle persone lascia tutto così com’è, ignorando che vengono spesso pre-installate in fase di fabbricazione del pc delle app che si rivelano poi inutili. 

Occorre quindi sapere quali sono i programmi inutili da disinstallare dai pc Windows per liberare spazio prezioso ed ottimizzare al meglio lo spazio per il proprio smart working o didattica a distanza: continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più anche tu e sono sicura che alla fine della lettura sarai in grado di velocizzare anche tu il tuo computer all’avvio del pc, dei programmi e dei siti web!

  • Premessa: software che aiutano ad individuare i programmi inutili
  • Alcuni programmi inutili da disinstallare su Windows

Premessa: software che aiutano ad individuare i programmi inutili

Soprattutto per i meno esperti di configurazione, esistono per fortuna dei programmi di supporto che aiutano a riconoscere quali siano i programmi inutili da disinstallare dai pc Windows. Tra questi, quello che vi consiglio è sicuramente “Should I remove it”, disponibile attraverso questo link. Si tratta di un’applicazione Windows molto semplice ma molto potente che aiuta gli utenti, competenti e non, a decidere quali programmi rimuovere dal proprio PC. Agisce attraverso la scansione del computer alla ricerca di tutti i suoi programmi installati e poi la classifica di essi secondo quelli che dovrebbero essere rimossi e quelli che dovrebbero invece rimanere.

Ti consiglio quindi di scaricarlo sul tuo Windows per sapere quali programmi sono i più inutili per il tuo pc, altrimenti continua a leggere il seguente paragrafo per conoscere alcuni programmi inutili pre-installati di cui sicuramente puoi fare a meno!

Alcuni programmi inutili da disinstallare su Windows

Come abbiamo già anticipato prima, molti programmi su Windows vengono preinstallati al momento della loro produzione, ma a lungo andare ci accorgiamo che sono inutili perché mai utilizzati e quindi possiamo tranquillamente disinstallarli per liberare spazio ed avviare in modo più rapido il nostro computer e le app al suo interno.

Tra questi, il primo che ti consiglio è sicuramente Microsoft Silverlight, un plugin non più supportato da Chrome in quanto contiene diversi bug, come molti altri plugin per visualizzare contenuti animati e video, anche perché grazie alla nuova tecnologia HTML5, tutti i video in streaming si possono vedere senza plugins.

Altri programmi che ti consiglio di dinstallare sono i toolbar e le loro estensioni dannose: fino a qualche anno fa, esse erano un problema per i browser web, mentre oggi vengono direttamente bloccate di solito da browser come Chrome o Firefox. Per sicurezza, controlla comunque di non avere nella lista programmi elementi come la Bing Bar, ASK, Babylon, Yahoo Toolbar, AVG Web TuneUp, ecc. 

Infine, ultimo tipo di programma inutile che ti consiglio di disinstallare dal tuo pc Windows è l’estensione adware, che può ancora essere presente sui browser e funziona come delle spie di raccolta dati per finalità pubblicitarie: per controllare se anche sul tuo pc sono presenti programmi inutili di questo tipo, usa un software di pulizia automatica come ADWCleaner.