TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Quanto costa ChatGPT al giorno a OpenAI? (Spoiler: è pazzesco!)

Quanto costa ChatGPT al giorno a OpenAI? (Spoiler: è pazzesco!)

By fogliotiziana

Lanciato nel dicembre 2022, ChatGPT ha raggiunto una popolarità folgorante in pochissimo tempo, con oltre 186 milioni di utenti unici nel solo mese di marzo 2023. Ma questo successo ha un costo.

Secondo uno studio condotto dagli analisti di SemiAnalysis, il funzionamento di ChatGPT costerebbe a OpenAI circa $ 700.000 al giorno. Questa cifra si basa sul costo stimato della formazione di GPT-4, che avrebbe richiesto circa 10 miliardi di dollari e 355 anni-Petaflop di dati, e sul numero di utenti attivi del chatbot, che generano circa 1,5 miliardi di richieste al giorno.

Dylan Patel, Chief Analyst, ha spiegato a The Information che “la maggior parte di questi costi sono legati ai costosi server che richiedono“. Secondo lui, il costo di funzionamento è sicuramente più alto oggi perché GPT-4, l’ultimo modello di ChatGPT sarebbe ancora più costoso da sfruttare. La stima del costo di produzione era stata fatta a partire dalla gestione di GPT-3, come ha dichiarato a Insider.

La strategia di OpenAI per ridurre i costi

Per ridurre questo costo sbalorditivo, OpenAI avrebbe stretto una partnership con Microsoft, che avrebbe lavorato in segreto per produrre il proprio chip dedicato all’elaborazione del linguaggio naturale. Questo chip accelererebbe le prestazioni di ChatGPT e ne ridurrebbe il consumo energetico.

Inoltre, OpenAI ha lanciato una versione a pagamento di ChatGPT, chiamata ChatGPT Plus, che offre vantaggi come la priorità e un uso più comodo del chatbot. Per un prezzo di $ 20 al mese (più IVA a seconda del paese), gli abbonati ottengono un accesso illimitato a ChatGPT, senza limiti di tempo o di caratteri, e risposte di migliore qualità.

OpenAI afferma che questa offerta a pagamento ha lo scopo di supportare l’accesso gratuito a ChatGPT, che rimane disponibile per tutti gli utenti. L’organizzazione senza scopo di lucro spera quindi di finanziare lo sviluppo e la manutenzione del suo chatbot, rispettando la sua missione di creare un’intelligenza artificiale benefica per l’umanità.

OpenAI spera anche di sfruttare le integrazioni di ChatGPT in altri servizi. Microsoft, ad esempio, ha investito diversi miliardi per integrare ChatGPT-4 in Bing, il suo motore di ricerca. Quest’anno la sua suite Office integrerà anche il chatbot. Più recentemente, Snapchat ha annunciato l’integrazione di ChatGPT sulla sua piattaforma, cosa che alleggerisce il salato conto giornaliero… $ 700.000 al giorno sono circa $ 21 milioni al mese e $ 252 milioni all’anno. Per adesso…

Ti consiglio di leggere anche…

OpenAI lancia una versione a pagamento per ChatGPT: cosa devi sapere

10 cose che non sapevi di poter fare con ChatGPT… Scommettiamo?

Come scrivere il CV perfetto con ChatGPT in 5 minuti

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading