Quanto è sicuro Dashlane e come funziona il popolare gestore di password

Quanto è sicuro Dashlane e come funziona il popolare gestore di password

27/02/2023 0 By Rosy Chianese

Stai cercando un password manager sicuro ed efficace? Allora è arrivato il momento di scoprire Dashlane! Con questo strumento, e grazie alla crittografia end-to-end, i tuoi dati saranno sempre al sicuro. Inoltre offre una vasta gamma di funzioni e caratteristiche utili rispetto ad ogni suo competitor del settore.

A cosa serve Dashlane?

Dashlane è un password manager che si concentra sul concetto “semplice” che è meglio ricordare una sola password lunga e complessa e lasciare invece il compito al software di archiviare tutte le altre. Sostanzialmente, Dashlane crea una cassaforte privata e personale all’interno del dispositivo in cui è stato installato e la chiave di accesso è esclusivamente in nostro possesso. Nel caso in cui dovessi dimenticare la master password, ovvero la chiave di accesso, non potrai avere accesso alle password, quindi alla cassaforte.

Questo perché la master password non è salvata sui vari dispositivi in cui è stato installato Dashlane o sui server aziendali. Ma come funziona, nel dettaglio, Dashlane? Una volta installato sarà necessaria la creazione di un account, dove ti verrà chiesto di scegliere la tua personale Master Password, ovvero l’unica password che ti consentirà di avere accesso alla cassaforte. È piuttosto intuibile che parliamo dell’elemento più importante per la sicurezza dei tuoi dati, pertanto il consiglio è quello di scegliere una password lunga e complessa, ma bilanciando la complessità alla facilità di ricordarla.

Creato l’account si passerà a riempire la cassaforte con le varie password e con tutti i dati che vogliamo tenere al sicuro. Una delle funzioni più interessanti, inoltre, è quella di supportare anche la generazione di password personalizzate che includono caratteri speciali, maiuscole, minuscole, numeri, ecc e si offre anche di modificare le password che ritiene più deboli, creandone di più complesse.

Quanto è sicuro Dashlane?

Uno dei punti di forza di Dashlane è l’utilizzo della crittografia AES a 256 bit per criptare tutti i dati presenti nella cassaforte di password dell’utente. Parliamo di un tipo di crittografia che non è mai stato violato e viene attualmente utilizzato anche in ambito finanziario e militare. Grazie, inoltre, verranno criptati in locale tutti i tuoi dati, ciò significa che sia le password che le altre informazioni sensibili non potranno mai essere visibili sui server aziendali. Si tratta di una notevole protezione anche nel caso in cui Dashlane dovesse subire una violazione, in quanto i propri dati non verranno mai compromessi.

Un’altra caratteristica che rende Dashlane uno dei password manager più sicuri ed affidabili in circolazione è il suo protocollo di tipo zero-knowledge (a conoscenza zero). Utilizzare questo protocollo significa che l’utente è l’unica persona abilitata all’accesso nella cassaforte, per cui nessuna azienda può vedere il suo contenuto. Ricordati, però, che questo significa anche che non potrà aiutarti nemmeno Dashlane se dovessi dimenticare la tua Master Password!

Ti consiglio di leggere anche…

Messenger: è disponibile la crittografia delle conversazioni di gruppo

Come crittografare un file Word per impedire la modifica

Come si fa a crittografare WhatsApp?