Questi sono i migliori strumenti di pagamento in cripto monete su shop online

Questi sono i migliori strumenti di pagamento in cripto monete su shop online

24/10/2021 0 By Redazione

Ormai le criptovalute hanno assunto un ruolo importante nell’economia mondiale con oltre 5.300 tipi e un valore di capitale inimmaginabile a livelli di centinaia di miliardi di dollari USA. Un valore che, secondo gli analisti di mercato, è destinato a triplicarsi già nei prossimi tre anni assumendo, di conseguenza, un ruolo di rilievo nell’economia globale. È inevitabile che, in questo scenario, che molte aziende si siano organizzate per offrire piattaforme che consentano ai commercianti che gestiscono negozi online di accettare e effettuare pagamenti in criptovalute. Senza entrare a fondo nella materia, abbastanza complessa, cercheremo di capire quali sono i principali gateway per il pagamento in criptovalute, i principali servizi che offrono, gli utilizzi possibili. Naturalmente la “parte del leone” sui gateway per le transazioni in criptovalute la fanno i Bitcoin e le sue alternative come, per esempio, Ethereum, Ripple, Litecoin, eccetera. Non si tratta di una classifica ma, semplicemente, di una lista di servizi per consentire a chi intende utilizzarli, di fare un primo confronto.

E-commerce live streaming

Foto @Pexels.com

I più famosi gateway per le criptovalute

Fra i processori di pagamento pagamento più utilizzati sui mercati europei a alto valore uno dei più utilizzati è Coinbase che offre una App dedicata e, molto interessante, una rapida conversione da criptovaluta a moneta legale (fiat). Le commissioni di Coinbase sono dello 0,5% più una quota fissa e rendono disponibili le API per la connessione ai siti di e-commerce con i plugin dedicati a WooCommerce e Shopify. Altrettanto conosciuto è NOWPayments, uno dei nomi più importanti nello spazio dei pagamenti crittografici. Noto per le sue soluzioni gateway a basso costo e facili da implementare, NOWPayments consente di accettare oltre 100 criptovalute offrendo una comoda API e vari plugin crittografici pronti all’uso. Le sue offerte includono anche la conversione fiat, una soluzione PoS e una funzione di pagamento di massa con una commissione massima è dell’1% (0,5% per transazione e 0,5% per cambio automatico se necessario). Molto sofisticato e innovativo Blockonomics ha il vantaggio di essere senza autorizzazione e di non necessitare di alcuna autenticazione di terze parti o integrazione API aggiuntiva per supportare le transazioni. La procedura per effettuare i pagamenti è altamente innovativa e sicura. Per pagare con criptovaluta, l’utente deve solo scansionare il codice QR fornito sulla pagina web del commerciante o dai portafogli digitali. Anche Coingate è uno altro dei principali contendenti per la posizione di miglior gateway di pagamento crittografico del 2021. Il gateway di pagamento crittografico consente ai commercianti di utilizzare Bitcoin e altcoin per la propria attività e anche di accettare pagamenti in valute tradizionali come USD, Euro, ecc. Fornisce inoltre plugin per piattaforme eCommerce.

Gateway da segnalare

Fra gli altri gateway da segnalare ricordiamo Blockchain.info, uno dei gateway di pagamento più antichi nel mondo dei pagamenti crittografici; Spectrocoin che è riuscita a salire in cima alle classifiche perché è un portafoglio gratuito e consente lo scambio istantaneo di fondi con un alto livello di compatibilità con quasi tutte le popolari piattaforme CMS di eCommerce come Magento, OpenCart, PrestaShop, VirtueMart, WooCommerce, ecc. Ricordiamo inoltre CoinPayments, Bitpay, Plisio, payWALA, OpenNode, CoinsBank, B2BinPAY, TripleA e SpicePay. La decisione su quale utilizzare spetta all’utente magari insieme al suo consulente web.