TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Questi sono i suggerimenti Google per recuperare l’account Gmail

Questi sono i suggerimenti Google per recuperare l’account Gmail

By miriamp

Nome utente dimenticato, password non inserita bene con le sua maiuscole o minuscole o problemi di accesso dovuti ad altri motivi: può capitare che per diversi motivi non riesci ad entrare nel tuo account di Gmail, nonostante i molteplici tentativi. 

Esiste per fortuna una guida ben dettagliata sul sito ufficiale di Google che presenta tutti i vari casi di ripristino dell’account e consigli su quali siano i modi migliori per procedere in queste situazioni. 

In questo articolo ti presenteremo quali sono le informazioni fondamentali qui fornite e quindi continua a leggere i seguenti paragrafi se vuoi conoscere anche tu quali siano i suggerimenti Google per recuperare l’account Gmail.

  • Come recuperare un account Gmail in caso di nome utente o password dimenticati
  • Come recuperare un account Gmail se viene violato o compromesso
  • Altri casi di recupero dell’account Gmail

Come recuperare un account Gmail in caso di nome utente o password dimenticati

La possibilità più frequente nel caso di un recupero dell’account riguarda un nome utente o una password dimenticati. In quest’ultimo, dovrai cliccare su questo link per accedere al procedimento di recupero del proprio account Google: ti verranno poste alcune domande per verificare che sia davvero il tuo account, in seguito alle quali dovrai impostare una nuova password.

Attenzione: per fare in modo di non avere nuovi problemi con il tuo accesso a Google, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida su come creare una password efficace prima di crearne una nuova.

Se invece è il nome utente che hai dimenticato, dovrai procedere inserendo il tuo secondo indirizzo e-mail di riserva o il tuo numero di cellulare, a seconda di cosa hai inserito durante la procedura di registrazione iniziale dell’account. Clicca quindi su questo link e segui le istruzioni per recuperare il tuo nome utente Google.

Come recuperare un account Gmail se viene violato o compromesso

La procedura è leggermente più complicata di quella precedentemente mostrata nel caso in cui qualcun altro tentasse di utilizzare il tuo account: in questo caso, si parla quindi di account Google violato e compromesso e dovrai perciò provare ad accedere al tuo account per poi verificare quali attività siano state svolte al tuo posto. Potrai inoltre controllare su quali dispositivi viene utilizzato l’account e, una volta verificato e risolto il problema, potrai procedere con una protezione ulteriore del tuo account con migliori misure di sicurezza.

Altri casi di recupero dell’account Gmail

Un altro tentativo di recupero dell’account presente nei suggerimenti di Google potrebbe essere quello di controllare se nelle spam sia presente un messaggio del team di Google; in particolare, cerca una mail con oggetto “La tua richiesta all’Assistenza Google” anche nella posta indesiderata. 

Infine, se il tuo caso non rientra tra nessuno di quelli precedentemente elencati e hai quindi un qualsiasi altro tipo di problema di accesso, clicca su questo link per procedere con una richiesta di assistenza al tuo account Google o, in casi estremi, per procedere direttamente con la creazione di un nuovo account sostitutivo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading