Renault Mégane E-Tech Electric: arriva l’infotainment LG

Renault Mégane E-Tech Electric: arriva l’infotainment LG

I consumatori sono diventati sempre più esigenti nello scegliere attentamente i marchi a cui affidarsi prima di procedere ad un acquisto. Il progresso tecnologico e gli strumenti all’avanguardia basati sull’informatica stanno diventando parte integrante di diversi prodotti che fanno parte della nostra routine quotidiana, rientrano tra questi le automobili. Le nuove vetture, tramite il collegamento ad Internet, permettono moltissime funzioni aggiuntive che agevolano e migliorano complessivamente l’esperienza di guida e le case automobilistiche stanno investendo sempre di più in nuovi sistemi operativi da integrare nei loro modelli. 

Le novità non sembrano esaurirsi, nel 2022 sarà disponibile la nuova Renault Mégane E-Tech Electric con il sistema di infotainment IVI (In-Vehicle Infotainment) di nuova generazione sviluppato da LG che, tra le altre cose, è il primo software basato su Android 10 ad essere certificato da Google Automotive Services (GAS).

Con questo sistema LG promette di rendere più piacevole il viaggio in auto grazie ad una Human Machine Interface estremamente intuitiva in grado di offrire servizi connessi e funzionalità avanzate che includono Google Assistant, Google Play e Google Maps che vengono direttamente visualizzati sul monitor integrato che LG chiama Center Information Display. La novità assoluta è che, grazie a questo schermo, non ci sarà più bisogno di dover collegare necessariamente il proprio smartphone al veicolo per poter usufruire dei servizi prima menzionati. Il nuovo sistema operativo è il primo ad utilizzare lo Scaled Agile Framework (SAFe) di LG, il quale consente all’infotainment  ed al software di funzionare in maniera totalmente indipendente rispetto al resto dell’hardware della vettura; inoltre, il sistema operativo si aggiorna in modalità OTA (over-the-air) e consente ai proprietari di controllare lo stato di carica del veicolo a distanza.

Della collaborazione tra LG e Renault sembrano tutti soddisfatti, non a caso Thierry Cammal, Alliance Global Vice President Renault Software Factory, ha dichiarato:I cruscotti digitali hanno rapidamente trasformato il modo in cui conducenti e passeggeri interagiscono con i loro veicoli, consentendo una maggiore personalizzazione e un maggiore comfort. Crediamo che la nostra collaborazione con LG sia stata fondamentale per fornire un cruscotto Android eccezionale per la nostra Mégane E-TECH Electric annunciata in occasione della IAA MOBILITY”.

Renault sta sostenendo sempre più investimenti per migliorare l’esperienza dei guidatori e offrire soluzioni sostenibili per l’ambiente, clicca qui e scopri la nuova Renault Mobilize.