Bitcoin Bitcoin 3.31% $33686.87
3.31%
22694.83 BTC $632131354624.00

Come segnalare video e contenuti inappropriati su YouTube

Come segnalare video e contenuti inappropriati su YouTube

13/01/2021 0 By nicolacuna

Come nella vita reale, anche su quella virtuale le regole non vengono sempre rispettate. 

Per quanto i controlli non manchino, anzi, nonostante questi siano molto rigorosi e scrupolosi, c’è sempre qualcuno pronto a eluderli. 

Ecco che anche su YouTube, la piattaforma dedicata ai video per eccellenza, capita di incappare in contenuti inappropriati che devono assolutamente essere rimossi. Il video in questione, ovviamente, sarà sfuggito al controllo, di certo non è stato lasciato lì, a disposizione di tutti, con cognizione di causa. 

Quello che puoi fare, quindi, è segnalare il contenuto che ritieni inappropriato affinché YouTube possa passarlo in rassegna e decidere, eventualmente, di rimuoverlo per la sicurezza o il rispetto di tutti gli utenti che fruiscono dei suoi servizi. 

Considerando che lo staff di YouTube esamina i video segnalati praticamente 24 ore su 24 per tutta la settimana, senza pausa, non cadere nella sbagliata convinzione che la tua sia una mossa fine a se stessa. 

Inoltre, è molto importante specificare che non necessariamente un video segnalato verrà automaticamente rimosso. Indipendentemente dal numero di segnalazioni ricevute per un singolo contenuto, sarà lo staff di YouTube a decretare la reale natura del video e l’eventuale conseguente eliminazione dalla piattaforma. Questo per evitare qualsiasi situazione di natura personale, relativa a invidie o semplice mal senso. Non sarebbe giusto che una piccola comunità si mettesse d’accordo per l’eliminazione di un importante video di successo da YouTube solo per invidia, non credi? 

Sono sicuro sarai d’accordo con me, quindi…

Come segnalare video e contenuti inappropriati su YouTube?

Quello che dovrai fare per contattare YouTube è molto semplice: ti basta aprire il video che intendi segnalare, toccare su Altro (i tre puntini posti in verticale nella parte superiore del video) e scegliere la voce Segnala. Infine dovrai indicare il motivo della tua segnalazione. 

Se dovessi utilizzare l’app di YouTube, per esempio, dalla tua Smart Tv e non dal computer, per poter segnalare un contenuto a tuo avviso inappropriato, ti basterà selezionare la voce Segnala dal menu del video player. Si aprirà quindi un menù che ti chiederà, anche qui, di indicare i motivi per cui hai deciso di segnalare il video in questione, infine ti comparirà un messaggio di conferma. 


Ecco fatto, in più ci tengo a tranquillizzarti su un aspetto molto importante: la segnalazione di video e contenuti inappropriati su YouTube è completamente anonima. Non devi crearti nessun tipo di problema, come vedi, puoi segnalare un contenuto tranquillamente e senza problemi, devi solo avere un buon valido motivo per farlo!