Senza connessione? Nessun problema: scopri come usare il traduttore di Google offline

Senza connessione? Nessun problema: scopri come usare il traduttore di Google offline

10/03/2023 0 By Rosy Chianese

Google Translate è il perfetto alleato per chi ha bisogno di aiuto nel tradurre una frase, una semplice parola, o un testo da una lingua straniera. Soprattutto negli ultimi anni, grazie anche all’implementazione di algoritmi di machine learning, Google è riuscito a migliorare notevolmente la qualità della traduzione, rendendo ancora più affidabile il servizio offerto ai suoi utenti. Nell’articolo di oggi voglio mostrarti come utilizzare Google Translate anche in modalità offline. Vediamo come fare!

Come usare il traduttore di Google offline?

Se stai per partire in un luogo dove si parla una lingua che non conosci, una buona idea potrebbe essere quella di avere un dizionario sempre a portata di mano e la soluzione più veloce, pratica ed affidabile si chiama Google Translate. Grazie a questo servizio hai la possibilità di effettuare traduzioni in qualsiasi lingua del mondo, semplicemente digitando la parola o la frase da tradurre. Se vuoi risparmiare anche sui dati mobili, devi sapere che Google permette anche di effettuare le traduzioni in modalità offline, attraverso la seguente procedura:

  • Accedi su Google Translate con il tuo dispositivo e seleziona una delle lingue per la traduzione;
  • clicca sull’icona del download che si trova accanto alle lingue desiderate e attendi il completamento del download. Una volta salvata la lingua, comparirà una spunta accanto ad essa.
  • Se non dovessi visualizzare l’opzione di download accanto alla lingua, significa che non può essere scaricata.

La cosa migliore da fare è scaricare quindi entrambe le lingue coinvolte. Ad esempio, se il tuo obiettivo è tradurre una frase dall’italiano al tedesco, dall’applicazione dovrai scaricare entrambe le lingue e non solo quella che non conosci. Dopo che hai scaricato i pacchetti di tuo interesse, inoltre, puoi effettuare le traduzioni non solo di testo ma, utilizzando la fotocamera del tuo smartphone, anche di immagini (nel caso in cui le lingue scelte siano compatibili).

Come gestire le lingue scaricate con Google Translate

Se hai scaricato tanti pacchetti di lingue, potresti avere riscontrato dei problemi nel gestirle attraverso l’elenco dei download. Vediamo quindi come gestire al meglio le lingue scaricate da Google Translate. Ti ricordo che per eseguire gli aggiornamenti ai Language Pack avrai però bisogno di una connessione internet.

  • Apri Google Translate dal tuo dispositivo e seleziona l’immagine del tuo profilo.
  • Seleziona la voce “Lingue scaricate”.
  • A questo punto vedrai un elenco di tutte le lingue scaricate e, per aggiornare una lingua, clicca su “Aggiorna”. Se invece intendi rimuovere una lingua, clicca sull’icona del cestino accanto ad essa.

Ti consiglio di leggere anche…

Tutti i trucchi per affinare la ricerca su Google

Come condividere e sincronizzare i siti preferiti su Google Chrome

Come gestire le tue informazioni nell’account Google