Come aumentare le vendite dello shop online su Instagram

Come aumentare le vendite dello shop online su Instagram

Vantando oltre un miliardo di utenti, Instagram è di certo la piattaforma ideale per molti marchi, che desiderano vendere qualsiasi prodotto. Infatti, Instagram è perfetto per tutti i brand che desiderano avere uno spazio sui social e “lasciare il segno” su questa piattaforma, anche nel settore dello shopping. Inoltre, il 60% degli utenti, dunque oltre 600 milioni di persone, va alla ricerca e scopre nuovi prodotti proprio su Instagram. Così, grazie al lancio della feature “Instagram Shopping” nel febbraio 2018, in Italia da marzo 2019, i marchi possono taggare i prodotti nei post e nelle Storie, indicando ai clienti come visualizzare l’articolo da acquistare.

Se si sceglie di aprire un’attività online su Instagram, è importante sapere come aumentare le vendite dello shop online su Instagram. A tal proposito, è importante seguire alcuni piccoli, ma importanti consigli. Per prima cosa, sarà necessario usare al meglio lo strumento dei tag. Infatti, taggare un’immagine o un Carosello Instagram permette al proprietario dello shop online su Instagram di ottenere importanti vantaggi proprio dalle foto pubblicate. L’importante è collegare ogni tag al prodotto che gli corrisponde, usando gli spazi dedicati. In questo modo, la navigazione sarà più sicura e i post saranno ritrovati più facilmente.

Inoltre, per aumentare le vendite dello shop online su Instagram è importante incoraggiare i propri follower a visitare il marketplace, proprio incrementando l’uso dei tag all’interno dei post. Più tag si inseriscono all’interno di un prodotto, maggiore sarà la possibilità di attirare l’attenzione del cliente. Poi, taggando più prodotti in contemporanea, l’utente potrà visualizzarli tutti insieme all’interno della pagina prodotto, accompagnati dalla scritta “In primo piano in questo post”. Questa strategia aumenta la visibilità degli articoli taggati, attivando altre occasioni di navigazione e acquisto. Ma per aumentare le vendite dello shop online su Instagram non basta inserire tag ai prodotti e tag multipli. Infatti, sarà opportuno assicurarsi che gli articoli accompagnati dai tag all’interno dei post corrispondano a quelli del catalogo prodotti su Instagram. In particolare su Instagram, lo shopping è un’attività che attrae e diverte, perché è diretta e semplice. Qualora l’utente si trovi indirizzato, attraverso un tag su un prodotto diverso da quello che cercava, potrebbe esserne infastidito.

Aumentando il numero dei follower, automaticamente si aumentano anche le possibilità di incrementare la quota degli acquirenti. A tal proposito, diventa utile creare una newsletter, inserire gli “snapshot” di alcuni degli articoli più interessanti e promuovere il feed di Instagram su Facebook e Twitter. Allo stesso tempo, sarà utile lanciare un contest all’interno dei canali social, rendendo il profilo maggiormente rintracciabile. Infine, per aumentare le vendite dello shop online su Instagram diventa utile: usare hastag descrittivi, che consentono di aumentare le possibilità di far scoprire il proprio prodotto; inserire immagini accattivanti, affascinati, evocative e coinvolgenti; condividere i prodotti, rendendo più dinamiche le foto pubblicate.