TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Si può aprire una pagina Facebook aziendale senza profilo?

Si può aprire una pagina Facebook aziendale senza profilo?

By nicolacuna

Sei sempre stato schivo e diffidente nei confronti dei Social Network

Beh, per quanto ormai non si può prescindere dal loro utilizzo, come darti torto, basta pensare alla mole di dati e informazioni personali che rilasciamo gratuitamente alle multinazionali pur di adeguarci a questo nuovo trend, che poi tanto nuovo non lo è più.

E allora perché hai deciso di aprire questo articolo? 

Immagino che tu, per quanto non abbia alcuna intenzione di iscriverti su Facebook, così come non hai fatto fino ad ora, abbia però la necessità di creare un profilo aziendale per promuovere la tua attività, senza dover necessariamente inserire pubblicamente i tuoi dati personali. 

Ecco perché ti starai sicuramente chiedendo: “si può aprire una pagina Facebook aziendale senza profilo?”. 

Royalty-free facebook photos free download | Pxfuel

Purtroppo però rispondendo a questa domanda non posso darti buone notizie. 

Aprire una pagina aziendale su Facebook, senza avere un profilo, è praticamente impossibile. 

Questo perché ogni pagina aziendale deve necessariamente essere collegata ad un profilo privato, anche se il collegamento non è reso evidente e visibile agli utenti. Mettiamola così, è come se volessi avviare la tua attività da pasticcere e per farlo hai bisogno di un locale in cui lavorare. 

Dunque ti presenti a firmare il contratto d’affitto senza però mettere il tuo nome, pensi mai che qualcuno possa accettare un qualcosa del genere? 

Ovviamente non è possibile e il principio della pagina aziendale su Facebook è praticamente lo stesso. 

Facebook ha bisogno di conoscere il responsabile di quella pagina aziendale, anche senza dover necessariamente renderlo evidente agli altri utenti. Purtroppo però, questo comporta che i tuoi dati debbano passare in rassegna di Facebook, visto che sarai costretto a creare anche un profilo privato. 

L’alternativa, chiaramente, è quella di non creare nessuna pagina aziendale così come non hai creato finora nessun profilo privato su Facebook

Capisco benissimo quanto ti sarebbe utile promuovere sui social la tua attività, però purtroppo sei costretto a prendere una decisione e a rinunciare a qualcosa: entrerai a compromessi con la tua etica e la tua privacy, oppure preferisci prestazioni migliori della tua attività offline grazie all’apporto online di Facebook?

A scegliere sarai solo e soltanto tu, però sappi che non c’è una risposta giusta e una sbagliata. Dipende tutto da quale pensiero e necessità ha un peso maggiore nelle tue idee. Internet, e i social media, non sono necessariamente degli strumenti negativi, perché il loro essere positivi o negativi dipende esclusivamente dall’utilizzo che se ne fa.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading