Bitcoin Bitcoin 0.38% $43248.15
0.38%
59366.36 BTC $814023442432.00

Smartglass di Facebook firmati Ray Ban, li vorrai anche tu

Smartglass di Facebook firmati Ray Ban, li vorrai anche tu

30/07/2021 0 By fogliotiziana

Facebook ha stretto un accordo con Luxottica per la realizzazione di occhiali in realtà aumentata. Gli smartglass, a marchio Ray Ban, debutteranno nel 2021.

Ma in concreto, che forma assumeranno questi nuovi occhiali? Un portavoce dell’azienda ha spiegato che gli occhiali che stanno sviluppando con Luxottica faranno affidamento su un display esterno (un telefono, per esempio) e non avranno quindi uno schermo integrato. Una scelta che dovrebbe migliorare l’estetica degli occhiali, che è un elemento da non sottovalutare. Gli occhiali connessi di Facebook richiederanno quindi l’uso di uno smartphone, come nel caso di alcuni smartwatch.

A differenza dei Google Glass quindi gli occhiali intelligenti di Facebook avranno un design simile a quello de modelli tradizionali, grazie a una miniaturizzazione dei componenti. Gli smartglass saranno in grado di riconoscere gli oggetti o localizzarli, tradurre in tempo reale un testo, ma anche avviare una videochiamata riservata e addirittura la navigazione gps in realtà aumentata, con indicazioni precise su ciò che si ha davanti.

Come ha spiegato Facebook, i primi utenti tester indosseranno una divisa per avvertire della raccolta dati in corso. L’uso dei dati personali, infatti, resta un argomento scottante, anche perché l’azienda di Mark Zuckerberg non brilla quanto a sicurezza e protezione dei dati privati.