Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Un mondo migliore? Willow Village, il quartiere autosostenibile di Facebook

Un mondo migliore? Willow Village, il quartiere autosostenibile di Facebook

27/07/2021 0 By fogliotiziana

Facebook ha progettato un quartiere sostenibile ed efficiente alla periferia di Menlo Park, in California, dove si trova la sua sede centrale. Si chiama Willow Village e il progetto iniziale risale addirittura al 2013.

Willow Village si potrebbe definire il mondo ideale… se tutto va bene (si sta valutando l’impatto ambientale del progetto) sarà costruito secondo lo standard Leed Gold, con edifici completamente elettrici, acqua riciclata, materiali sostenibili, aumento dell’energia fotovoltaica e altre misure ambientali.

Il quartiere di Mark Zuckerberg avrà una superficie di 240 mila metri quadrati, con oltre 1500 case per i suoi dipendenti, ma anche alloggi con affitto calmierato, un hotel, un centro congressi, parchi e giardini. Una comunità dove pedoni e il trasporto in bicicletta avrà sempre la priorità!

Willow Village è stato pensato soprattutto per i dipendenti di Facebook, anche perché il prezzo delle case a San Francisco, e soprattutto nelle zone di Silicon Valley, San Jose e San Mateo (dove si trova Menlo Park) è tra i più alti degli USA. Non a caso Facebook offre sovvenzioni di oltre 10 mila dollari.

Per il momento il progetto è in fase di studio e l’esito della valutazione dell’impatto ambientale non arriverà prima della fine del 2021. Insomma, c’è chi si dà al turismo spaziale e chi invece, al mercato immobiliare…