TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

SMTP invio email: cos’è, vantaggi

SMTP invio email: cos’è, vantaggi

By Rosy Chianese

Il mezzo al giorno d’oggi più utilizzato per la comunicazione internet è sicuramente la email. A far capire l’importanza di questo strumento è il numero stimato di email che vengono scambiate al giorno, che sfiora i 200 miliardi. In questo conteggio, ovviamente, entrano anche le email di spam che sono state correttamente consegnate e non bloccate da opportuni filtri, ma ciò da cui non si può prescindere è sicuramente l’importanza che hanno queste missive nella nostra vita quotidiana, sia a livello personale che lavorativo. Da quest’ultimo punto di vista, soprattutto, l’invio email assume una notevole importanza per le aziende di qualsiasi dimensione, in quanto grazie ad esse si riesce a raggiungere facilmente la propria clientela, sia per ricordare una scadenza, comunicare iniziative, promozioni ecc.

Il percorso di una mail, quando viene inviata non segue una linea retta o meglio, non va solamente dal mittente al destinatario, ma compie anche diverse fasi intermedie. I principali attori coinvolti sono i protocolli SMTP, in quanto sono loro che garantiscono che la mail raggiunga correttamente il destinatario. Nell’articolo di oggi andremo proprio a scoprire che cosa sono questi protocolli e quali sono i principali vantaggi nel loro utilizzo.

Cos’è il protocollo SMTP

SMTP è l’acronimo in inglese di Simple Mail Transfer Protocol, che in italiano significa “protocollo standard per la trasmissione delle email”. Infatti si tratta proprio del protocollo che viene utilizzato dai server di posta per consegnare correttamente la nostra posta elettronica.

A questo proposito viene considerato un intermediario virtuale indispensabile per l’elaborazione e la corretta trasmissione dei messaggi di posta tra il mittente ed il suo destinatario. Sono 4 le componenti che formano un server SMTP: l’utente locale (Mail User Agent), il componente server (Mail Submission Agent), l’agente di trasferimento della posta (Mail Transfer Agent) ed infine l’agente di consegna della posta. È grazie alla comunicazione tra questi quattro componenti che il processo di invio di una mail viene effettuato correttamente. Il protocollo SMTP si occupa della trasmissione dei messaggi email ma ovviamente non del loro contenuto e, al momento, si tratta del protocollo di invio più utilizzato.

Esistono varie tipologie tra server SMTP di diversi provider per inviare le mail o, in alternativa, si può anche configurare un server proprio, ma soprattutto per quest’ultima opzione sono necessarie delle conoscenze tecniche di base. Ma quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo del protocollo SMTP? Scopriamolo!

I vantaggi del protocollo SMTP

Se avete deciso di utilizzare server SMTP di provider affermati, sicuramente dovete sapere che sono riconosciuti come affidabili anche da altri provider. Avrete dei filtri antispam particolarmente efficaci a causa della grande quantità di dati trattati. Inoltre, non avrete bisogno di nessun hardware, per cui non spetterà a voi nemmeno la configurazione e la manutenzione. Dovrete, però, prevedere delle limitazioni per quanto riguarda il numero di email giornaliere, le dimensioni degli allegati e lo spazio di archiviazione della casella di posta.

Anche nel caso in cui volete configurare un vostro server SMTP i vantaggi sono notevoli. A differenza dell’utilizzo tramite altri provider non ci sarà nessuna restrizione, avrete il pieno controllo di tutte le impostazioni e completa autonomia nella gestione dei dati. Un proprio server, inoltre, si adatta alla perfezione con i meccanismi tecnici del traffico delle mail. Anche in questo caso, però, ci sono dei lati negativi. I server SMTP privati sono classificati come spam dai grandi provider di posta elettronica, un problema che potete risolvere soltanto con poche misure di ristrutturazione e, soprattutto, con dei costi aggiuntivi. Sicuramente se si desidera inviare le proprie email solo a un altro client privato, avere un proprio server SMTP è in ogni caso un’ottima alternativa.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading