Cos’è Microsoft Merchant Center per vendere su internet

Cos’è Microsoft Merchant Center per vendere su internet

21/02/2022 0 By Redazione

Stanno iniziando ad espandersi in tutto il mondo e ogni mese si aggiungono nuove lingue alle opportunità offerte da Microsoft Ads che consentono di far apparire i propri annunci e i collegamenti al proprio sito sulla pagina iniziale di Edge o nei risultati delle ricerche su Bing. Già disponibile negli Stati Uniti e diverse nazioni Europee, il Microsoft Merchant Center consente all’utente che desidera sfruttare il potenziale degli annunci su Bing, di creare un flusso di dati che includa non solo le informazioni in formato testo ma anche immagini e altre informazioni, perché siano successivamente visualizzati sulle pagine dei risultati di Bing. Va da sé che potendo far visualizzare una immagine, una descrizione e anche il prezzo del prodotto l’utente di internet che ha fatto quella determinata ricerca avrà a disposizione tutte le informazioni indispensabili a prendere una decisione ancor prima di fare clic sull’annuncio.

Se vogliamo che i nostri prodotti appaiano su Bing, il primo passo da compiere è creare un negozio Microsoft Merchant Center. Il processo di creazione, accessibile dalle pagine di Microsoft Ads, è relativamente semplice ma richiede l’approvazione. Una volta creato, il nostro negozio potrà essere approvato automaticamente, rifiutato automaticamente o messo in coda per una revisione manuale. Teniamo presente che il processo di revisione può richiedere anche 5 giorni e la decisione sarà comunicata a mezzo posta elettronica. Per evitare problemi e delusioni teniamo sempre presenti alcune regole fondamentali. La prima cosa da verificare con cura è il nome che vogliamo dare al nostro negozio che deve essere univoco e preciso al massimo in quanto non potrà più essere cambiato. L’URL a cui saranno indirizzati i flussi di dati dei nostri prodotti deve essere formattato secondo gli standard includendo il protocollo (http:// o https://).

Window Microsoft Logo Windows Computer Internet

Naturalmente l’URL dovrà essere verificato da Bing attraverso i normali strumenti disponibili fra Bing Webmaster Tools o con un tag UET (Universal Event Tracking), la chiave che sblocca le funzionalità di Microsoft Advertising. Teniamo presente che in questo caso il tag dovrà registrare almeno 50 eventi prima che il dominio possa essere utilizzato per collegarlo a un negozio Microsoft Merchant Center. Tentare di rivendicare per un negozio Microsoft Merchant Center un dominio non ancora verificato o che non risponde ai requisiti minimi della verifica con il tag UET non potrà essere utilizzato. Microsoft è attenta alla sicurezza e alla privacy e quindi un controllo molto accurato sarà posto sul sistema di crittografia nella procedura di checkout degli ordini e la presenza di una adeguata polita della privacy messa a disposizione in modo chiaro e reale ai potenziali clienti. Prima di chiudere con il processo di creazione del negozio, teniamo sempre bene a mente che pur potendo creare più negozi non potremo vendere prodotti uguali in più negozi. Le attrezzature sportive, per esempio, potremo suddividerle in un negozio per il calcio, uno per il basket, uno per il nuoto eccetera.