Come eliminare file, foto e cartelle da OneDrive di Microsoft

Come eliminare file, foto e cartelle da OneDrive di Microsoft

OneDrive è il servizio di cloud storage di casa Microsoft, con la funzione di archiviare i file su Internet, di sincronizzarli automaticamente su più dispositivi e di condividerli con altre persone in poche e semplici mosse.

Tuttavia, proprio come tutti gli strumenti di storage, anche su OneDrive lo spazio di archiviazione non è illimitato. Quindi, potrebbe essere necessario, ad un certo punto, fare un po’ di pulizia e rimuovere ciò che non ci serve più.

Se devi liberare un po’ di spazio su OneDrive, puoi eliminare singoli file o singole foto, ma puoi anche eliminare intere cartelle, con tutti gli elementi che si trovano al loro interno.

Attenzione, però, perché quando si rimuove un elemento dal servizio di cloud storage di Microsoft, se il OneDrive è sincronizzato con il desktop o il disco rigido, questo viene rimosso anche dal computer. Qui ti mostrerò come eliminare file, foto e cartelle da OneDrive di Microsoft, sia per rimuoverli da entrambi che solo su OneDrive.

Eliminare file e cartelle da OneDrive

Per eliminare file e cartelle da OneDrive, collegati al sito web di OneDrive e accedi con il tuo account Microsoft, o con l’account aziendale o dell’istituto di istruzione. Una volta entrato in OneDrive, seleziona i singoli file o le singole cartelle che vuoi eliminare. Puoi anche selezionare più file contemporaneamente, selezionando un file e tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre selezioni gli altri file. Successivamente, fai clic sulla voce Elimina, che si trova sulla barra nella parte superiore della pagina. Puoi anche fare clic con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella che hai selezionato e poi selezionare la voce Elimina.

Su OneDrive personale, prima di eliminare una cartella, questa non deve essere vuota per forza. Al contrario, se si usa un account aziendale o per un istituto di istruzione, e l’amministratore ha abilitato la conservazione in OneDrive, la cartella deve essere vuota prima di eliminarla.

Svuotare il cestino su OneDrive

Dopo che un file o una cartella vengono eliminati su OneDrive, in realtà, questi vengono conservati nel Cestino, in modo tale che, se si ricambia idea, sarà possibile ripristinare i file in qualsiasi momento.

Se sei sicuro di voler eliminare definitivamente file e cartelle, anche dal Cestino, allora, seleziona la voce Cestino nella barra laterale sinistra di OneDrive. Ora, seleziona i file o le cartelle che vuoi eliminare definitivamente e seleziona la voce Elimina, che si trova nella barra nella parte superiore della pagina. Altrimenti, per svuotare l’intero Cestino in una sola mossa, senza dover selezionare i file singolarmente, seleziona direttamente la voce Svuota cestino, che si trova sempre nella barra superiore.

Eliminare un elemento solo su OneDrive

Come già detto, dunque, se è attiva la sincronizzazione tra il tuo OneDrive e il tuo computer, eliminando un elemento su OneDrive, questo verrà rimosso anche dal dispositivo.

Se vuoi eliminare un file o una cartella solo da OneDrive ma non dal pc, allora, prima di eseguire la cancellazione, apri Esplora file, se usi il sistema operativo di Windows, o il Finder, se usi un Mac. A questo punto, quello che devi fare è spostare il file dalla cartella di OneDrive ad un’altra cartella del disco rigido.