TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Spotify For Artist, cos’è e come funziona

Spotify For Artist, cos’è e come funziona

By ivananotarangelo

Spotify For Artist è uno strumento che consente di personalizzare in modo adeguato il “profilo artista” Spotify e di comprendere la percezione che hanno gli ascoltatori. Allo stesso tempo, Spotify For Artist permette di affascinare una platea sempre più vasta di uditori, programmare tour, selezionare i singoli, effettuare le transazioni e molto altro.

Inoltre, la piattaforma mette a disposizione dell’utente che ne fa uso di una importante gamma di statistiche, che comprende le informazioni sugli ascoltatori mensili, i brani più fruiti, il posto in cui l’artista è più conosciuto ed ascoltato. Il punto di forza di Spotify For Artist è la sua interfaccia, molto semplice ed intuitiva, il cui uso non implica il possesso di competenze ed abilità particolari. Attraverso Spotify For Artist sarà possibile capire e scoprire chi ha ascoltato i brani, il luogo di fruizione, l’età ed il sesso degli ascoltatori, insieme a molte altre informazioni.

Questa piattaforma consente una promozione notevole dei brani musicali e di tenere sotto controllo le statistiche quotidiane, per incrementare l’efficacia delle promozioni stesse, per proporsi a case discografiche e conoscere il giorno in cui il brano è passato in radio oppure su Instagram, grazie all’interesse di un influencer. Spotify for Artists consente all’utente di analizzare il brand, pianificare il marketing e monitorare il successo quotidiano. Inoltre, è possibile condividere i dati di accesso e le diverse funzionalità con i membri della squadra o del gruppo, l’etichetta, al fine di facilitare il lavoro insieme, ottimizzare i dati  e conseguire un successo maggiore.

Per avanzare la richiesta di una pagina personale sulla piattaforma saranno necessari due elementi: un’uscita, anche prossima, su Spotify e un profilo utente sullo stesso spazio. Potrebbero essere necessari fino a tre giorni per la conferma dell’account. Dopo aver effettuato questa operazione di conferma, l’utente riceverà una mail e potrà iniziare a fruire del profilo Spotify for Artists. Esso, ora, ottenuto la spunta blu dell’ufficialità, ma ha necessità di essere completato con alcune informazioni importanti, perché l’artista possa essere rintracciato sul web. L’account dovrà rispecchiare il suo artista ed essere arricchito con i seguenti elementi: un’avatar come immagine del profilo, una biografia, una galleria con i lavori già svolti, i contatti ai diversi social attivi, i prossimi concerti in programma, il merchandising e le playlist dell’artista.

Una volta completata, la pagina Spotify for Artist sarà corredata da un URL Spotify breve e condivisibile. Per effettuare la condivisione dell’account, sarà necessario andare sulla pagina artista Spotify, premere sui tre puntini vicini a “Play” e “Segui”, scegliere “Condividi” e poi cliccare su “Copia Spotify URl”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading