Spotify svela la musica e gli artisti più trasmessi in streaming nel 2021
02/12/2021
Dopo il lancio di Wrapped (“dove gli ascoltatori di Spotify possono immergersi nei propri momenti di ascolto più indimenticabili dell’anno“), Spotify svela la classifica della musica e degli artisti più ascoltati nel 2021 sulla sua piattaforma. Il portoricano Bad Bunny è, per il secondo anno consecutivo, al primo posto.
Spotify afferma che la musica di Bad Bunny è stata trasmessa in streaming 9,1 miliardi di volte nel 2021, senza che il cantante pubblicasse un nuovo album. Taylor Swift è subito dopo di lui, ma il servizio di streaming non comunica il numero di stream. Ecco i primi 5 artisti più ascoltati quest’anno nel mondo:
- Bad Bunny
- Taylor Swift
- BTS
- Drake
- Justin Bieber
Abbiamo quindi diritto alla top Five della musica più ascoltata in streaming su Spotify nel 2021. Il primo posto è occupato dalla patente Olivia Rodrigo con 1,1 miliardi di stream. Ecco la classifica:
- Olivia Rodrigo – drivers licence
- Lil Nas X – MONTERO (Call Me par Your Name)
- The Kid LAROI – STAY (feat. Justin Bieber)
- Olivia Rodrigo – good 4 u
- Dua Lipa – Levitating (feat. DaBapar)
Il servizio di streaming svela anche gli album più ascoltati al mondo:
SOUR par Olivia Rodrigo
- Future Nostalgia par Dua Lipa
- Justice par Justin Bieber
- = par Ed Sheeran
- Planet Her par Doja Cat
E poiché la piattaforma offre anche podcast oltre alla musica, ecco i primi 5 podcast più popolari:
- The Joe Rogan Experience
- Call Her Daddy
- Crime Junkie
- TED Talks Daily
Secondo l’ultimo conteggio (ottobre 2021), Spotify aveva 381 milioni di utenti in tutto il mondo. 172 milioni di loro hanno un abbonamento a pagamento che rimuove la pubblicità, tra le altre cose. I restanti 209 milioni hanno l’offerta gratuita supportata dalla pubblicità.